85060 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le specifiche relative alle basi neurobiologiche e all'organizzazione funzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali.

Contenuti

Attenzione: meccanismi di selezione dell'informazioni; le sottocomponenti dell'attenzione e le loro basi biologiche; modelli neuropsicologici.

Apprendimento: condizionamento classico e condizionamento operante; apprendimento non associativo; fattori individuali e culturali che modulano l'apprendimento.

Memoria: basi biologiche della memoria; fasi dell'elaborazione delle informazioni; modelli di memoria; la costruzione dei ricordi; oblio e interferenze mnestiche; rapporto tra memoria ed emozioni.

Linguaggio: i diversi livelli del linguaggio: acquisizione e sviluppo del linguaggio; modelli psicolinguistici: il lessico mentale e le vie d'accesso, riconoscimento e selezione dell'informazione; le afasie e i disturbi specifici di apprendimento.

Comunicazione: La comunicazione verbale e non-verbale; comunicazione efficace in ambito sanitario; gli aspetti psicologici che concorrono a modulare (a favorire o a ostacolare) la relazione operatore sanitario- paziente e operatore sanitario nel contesto lavorativo.

Emozioni e motivazioni: Basi biologiche delle emozioni e delle motivazioni. Componenti della risposta emozionale. Funzioni delle emozioni. Emozioni e processi cognitivi. Espressione e regolazione delle emozioni.

Stress: risposte agli eventi stressanti; mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress; meccanismi di coping; la modulazione emozionale dello stress e del dolore.

Testi/Bibliografia

Turatto M. (a cura di). PSICOLOGIA GENERALE. Mondadori, 2018 (capitoli 4, 5, 7, 8, 10).

Feldman R.S. (2017, III ed), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill, 2017 (capitolo 13).

Ladavas E. e Berti A. NEUROPSICOLOGIA. Il Mulino, 2009 (capitolo 5).

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche svolte in modo individuale o in piccoli gruppi. Sono previste prove in itinere di apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di esame prevede una prova scritta con 31 domande a scelta forzata, con 5 alternative di risposta. Non è prevista la penalizzazione per le risposte errate.

Strumenti a supporto della didattica

slides, video e articoli scientifici discussi a lezione sono disponibili su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Colonnello

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.