- Docente: Valentina Colonnello
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
-
dal 09/10/2025 al 25/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le specifiche relative alle basi neurobiologiche e all'organizzazione funzionale dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali.
Contenuti
Attenzione: meccanismi di selezione dell'informazioni; le sottocomponenti dell'attenzione e le loro basi biologiche; modelli neuropsicologici.
Apprendimento: condizionamento classico e condizionamento operante; apprendimento non associativo; fattori individuali e culturali che modulano l'apprendimento.
Memoria: basi biologiche della memoria; fasi dell'elaborazione delle informazioni; modelli di memoria; la costruzione dei ricordi; oblio e interferenze mnestiche; rapporto tra memoria ed emozioni.
Linguaggio: i diversi livelli del linguaggio: acquisizione e sviluppo del linguaggio; modelli psicolinguistici: il lessico mentale e le vie d'accesso, riconoscimento e selezione dell'informazione; le afasie e i disturbi specifici di apprendimento.
Comunicazione: La comunicazione verbale e non-verbale; comunicazione efficace in ambito sanitario; gli aspetti psicologici che concorrono a modulare (a favorire o a ostacolare) la relazione operatore sanitario- paziente e operatore sanitario nel contesto lavorativo.
Emozioni e motivazioni: Basi biologiche delle emozioni e delle motivazioni. Componenti della risposta emozionale. Funzioni delle emozioni. Emozioni e processi cognitivi. Espressione e regolazione delle emozioni.
Stress: risposte agli eventi stressanti; mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress; meccanismi di coping; la modulazione emozionale dello stress e del dolore.
Testi/Bibliografia
Turatto M. (a cura di). PSICOLOGIA GENERALE. Mondadori, 2018 (capitoli 4, 5, 7, 8, 10).
Feldman R.S. (2017, III ed), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill, 2017 (capitolo 13).
Ladavas E. e Berti A. NEUROPSICOLOGIA. Il Mulino, 2009 (capitolo 5).
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche svolte in modo individuale o in piccoli gruppi. Sono previste prove in itinere di apprendimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di esame prevede una prova scritta con 31 domande a scelta forzata, con 5 alternative di risposta. Non è prevista la penalizzazione per le risposte errate.
Strumenti a supporto della didattica
slides, video e articoli scientifici discussi a lezione sono disponibili su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Colonnello
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.