00938 - STORIA DEL CRISTIANESIMO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luigi Canetti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire le basi indispensabili per una conoscenza della storia religiosa ed ecclesiastica d'Europa nei suoi aspetti più originali e dinamici (dottrine, istituzioni, rituali, vettori e processi comunicativi) e in relazione alle altre grandi culture religiose del mondo antico e medievale, fino all'evangelizzazione del Nuovo Mondo. Lo studente, al termine del corso, possiede gli strumenti metodologici per l'adeguata valutazione e fruizione critica del patrimonio archeologico, storico-artistico, letterario e archivistico-bibliotecario italiano ed europeo, specialmente in rapporto al ruolo cruciale di produzione e trasmissione documentaria e monumentale giocato dalle istituzioni ecclesiastiche e dai grandi ordini religiosi.

Contenuti

Il corso avrà carattere seminariale e sarà dedicato al tema:

Maria Maddalena: scritture, leggende, luoghi e immagini 

Testi/Bibliografia

A) Manuali:

Gli studenti - sia frequentanti sia non frequentanti - sono tenuti a conoscere in maniera approfondita uno dei seguenti manuali:

R. Rusconi, Storia del cristianesimo e delle Chiese. Dalle origini ai giorni nostri, Brescia, Morcelliana, 2019

P. Cozzo, A. Nicolotti, Storia del cristianesimo e delle Chiese, Milano, Le Monnier Università, 2025

Sono inoltre tenuti a conoscere il seguente volume:

P. Stefani, La Bibbia, Bologna, il Mulino, 2004 (disponibile anche in formato ebook)

 

B) Monografie:

Agli studenti frequentanti è inoltre richiesta la lettura di uno dei seguenti volumi:

C. Mazzucco, «E fui fatta maschio». La donna nel cristianesimo primitivo, Firenze, Le Lettere, 1989

La donna nel pensiero cristiano antico, a cura di U. Mattioli, Genova, Marietti, 1992

P. Dronke, Donne e cultura nel Medioevo. Scrittrici medievali dal II al XIV secolo, Milano, il Saggiatore, 1996

Donne e fede. Santità e vita religiosa in Italia, a cura di L. Scaraffia, G. Zarri, Roma-Bari, Laterza, 2009

L. Miglio, Governare l'alfabeto. Donne, scrittura e libri nel medioevo, Roma, Viella, 2008

S. Boesch Gajano, Chelidonia. Storia di un’eremita medievale, Roma, Viella 2010

T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2010

Donna e Bibbia nel Medioevo (secoli XII-XV). Tra ricezione e interpre tazione, a cura di K. E. Børresen, A. Valerio, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2011)

Le donne nello sguardo degli antichi autori cristiani, a cura di K. E. Børresen, E. Prinzivalli, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2013

Fra Oriente e Occidente: donne e Bibbia nell'alto Medioevo (Secoli VI-XI). Greci, latini, ebrei, arabi, a cura di F. E. Consolino, J. Herrin, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2015

Vita religiosa al femminile (secoli XIII-XIV), a cura di I. Gagliardi, Roma, Viella, 2019

Donne e sacro. Forme e immagini nel cristianesimo occidentale, a cura di A. Ricci, Roma, Viella, 2021

 

Metodi didattici

A supporto della tradizionale lezione frontale il docente si servirà di testi e di immagini, che verranno proiettati e resi disponibili agli studenti nella pagina dedicata al corso sul sito «Virtuale» dell’Università di Bologna.

Su questa pagina, gli studenti avranno a disposizione anche sezioni specifiche dedicate all’apprendimento della ricerca delle fonti, curate dalla Prof.ssa Donatella Tronca, tutor del corso.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza delle lezioni è raccomandabile per il conseguimento di un buon profitto valutativo. Tutti coloro che, per comprovate ragioni lavorative, non potranno frequentare il corso sono tenuti a concordare in anticipo con il docente, durante il ricevimento, il loro programma d'esame.

L'esame di svolgerà oralmente al termine dell'intero ciclo didattico e prevede una verifica:

- delle conoscenze di base relative al programma istituzionale (la verifica è effettuata sulla base dei materiali esaminati a lezione e dei testi indicati nel programma);

- della capacità di comprendere i problemi affrontati durante le lezioni;

- della conoscenza della disciplina nel suo sviluppo storico;

- della capacità di inquadrare nel loro contesto le fonti esaminate a lezione, e di discuterne in maniera critica;

- della qualità dell’espressione orale e della capacità di costruire un discorso di tipo logico-argomentativo.

Per gli studenti frequentanti, l'esame consiste nella verifica delle conoscenze acquisite durante il corso ossia, in primo luogo, le fonti e gli altri materiali resi via via disponibili sul sito Virtuale del corso; inoltre, essi sono tenuti a conoscere le linee generali della storia del cristianesimo antico e medievale acquisite sulla base del manuale e del libretto di P. Stefani, e a discutere una delle monografie indicate al punto B della sezione "Testi/Bibliografia".

Gli studenti non frequentanti, oltre alla conoscenza approfondita di uno dei manuali indicati per loro al punto A della sezione "Testi/Bibliografia" e del libretto di P. Stefani, sono tenuti anche alla lettura critica di due monografie (o raccolte di saggi) da concordare con il docente durante il ricevimento.

La valutazione finale si atterrà ai seguenti criteri:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi;

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia;

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma;

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.

Per richiedere la tesi di laurea è necessario avere presentato all'esame una tesina di approfondimento su un tema concordato con il docente. È inoltre vivamente consigliata l'iscrizione alla pagina e la partecipazione ai seminari pratici del Laboratorio sulle fonti per la ricerca storica curato dalla Prof.ssa Donatella Tronca.

Dal momento che è necessario calcolare con attenzione le tempistiche per la redazione della tesi di laurea, si consiglia di prendere accordi con il docente con largo anticipo: per la laurea triennale, almeno sei mesi prima; per la laurea magistrale, almeno un anno prima. La sessione di laurea sarà comunque decisa dal docente tenendo conto dell'effettiva maturazione dell'elaborato finale.

Strumenti a supporto della didattica

I principali strumenti a supporto della didattica, che saranno illustrati a lezione e sulla pagina Virtuale del corso, sono reperibili presso la Biblioteca centrale di Campus (Palazzo Corradini) e tra i contenuti di AlmaRe – la Biblioteca delle Risorse Elettroniche bibliografiche e documentali dell’Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Canetti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.