- Docente: Nadica Maksimova
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)
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dal 16/09/2025 al 23/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le informazioni di base sui processi dell’internazionalizzazione del sistema moda, ne padroneggia i momenti più significativi, dalla fase di ideazione del prodotto alla sua distribuzione e consumo. Attraverso l'esame delle principali caratteristiche del settore tessile-abbigliamento contemporaneo lo studente è in grado di inquadrare le dinamiche strutturali e culturali caratterizzanti la globalizzazione del sistema moda.
Contenuti
Il corso affronta le coordinate di base per una comprensione del sistema di moda globalizzato, le sue caratteristiche e le sue criticità.
Verrano trattati i seguenti nuclei tematici:
1. Il sistema moda predominante
1.1. Il paradigma eurocentrico
1.2. Questioni sociali: approvvigionamento offshore vs. nazionale, schiavitù moderna, gli effetti della globalizzazione sulle communità locali;
1.3. Questioni ambientali: sovrapproduzione e sovraconsumo, fibre e materiali, tintura e finitura;
1.4. Questioni culturali - case study: Decentralizzazione della moda o mercificazione della diversità? Le rappresentazioni “West and the Rest” sulle pagine di Vogue Italia;
2. Verso pluralità di sistemi di moda
2.1 La moda post-crescita
2.2 Questioni di cura e il vestire gentile
2.3 Questioni di Rinaturalizzazione (Rewilding)
Testi/Bibliografia
Letteratura obbligatoria
Fletcher, Kate (2018). Moda, design e sostenibilità, Milano: Postmedia Srl. Capitolo 1: Moda sostenibile;
Segre Reinach, Simona (2011). Un mondo di mode, Roma-Bari: Laterza. Capitolo 1: La moda globalizzata;
Segre Reinach, Simona (2010 [2005]). La moda. Un'introduzione, Roma-Bari: Laterza. Capitolo 5: Fare moda oggi;
Letture consigliate
Fletcher, Kate and Matilda Tham. 2021[2019]. Earth Logic Fashion Action Research Plan. London: The JJ Charitable Trust, 16-38.
Segre Reinach, Simona (2022). Per un vestire gentile: moda e liberazione animale. Milano: Pearson. Capitoli 1 e 2.
Payne, Alice. 2019. “Fashion Futuring in the Anthropocene: Sustainable Fashion as ‘Taming’ and ‘Rewilding’”, Fashion Theory, Vol.23 n.1, 5-23.
Niessen, Sandra. 2022. “Defining defashion: A manifesto for degrowth.” International Journal of Fashion Studies, Vol.9 n.2, 439-444.
de Castro, Orsola. 2021. Loved Clothes Last. London: Penguin Random House. selezione (da comunicare). *traduzione in Italiano disponibile
Dickson, Marsha A. and Hayley Warren (2020). "A look at Labour Issues in the Manufacturing of Fashion through the Perspective of Human Trafficking and Modern-day slavery." In The Dangers of Fashion. Towards Ethical and Sustainable Solutions curato da Sara B. Marcketti e Elena E. Karpova. London-New York: Bloomsbury.
Ting Chi and Sheng Lu (2020). "The Dangers in the Fashion Supply Chain: Offshore vs. Domestic Sourcing." In The Dangers of Fashion. Towards Ethical and Sustainable Solutions curato da Sara B. Marcketti e Elena E. Karpova. London-New York: Bloomsbury.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con quesiti a risposta aperta.
A seconda del numero di iscritti ci potrebbero essere delle specificità di valutazione per i frequentanti che saranno comunicate a tempo debito.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Link ad altre eventuali informazioni
https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=75405
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nadica Maksimova
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.