90846 - STORIA DEL GIORNALISMO.

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Daniela Calanca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la storia del giornalismo e dell'editoria dalle sue origini a oggi; possiede un quadro storico dell'evoluzione della stampa, con particolare riferimento al giornalismo italiano e a quello dei principali paesi stranieri. Conosce la storia del giornalismo di moda italiano, ed è in grado di analizzare una rivista del settore e destrutturarne i contenuti.

Contenuti

 Problemi storiografici di storia del giornalismo

Metodologie e materiale documentario per la stampa

Opinione pubblica e libertà di stampa

Stampa, moda e società

Quotidiani e riviste di moda tra Ottocento e Novecento

Giornalismo e nazionalismi della moda

Moda italiana e stampa internazionale 

Vogue e l' Archivio Digitale

 

STUDENTI/SSE CON DSA O DISABILITA' TEMPORANEE O PERMANENTI: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l'Ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l'esame.

Testi/Bibliografia

G. Gozzini, Storia del giornalismo, Pearson, Milano 2020

E. Morato, La stampa di moda dal Settecento all'Unità, in C. M. Belfanti e F. Giusberti (a cura di), Storia d'Italia. Annali, vol. 19, La Moda, Einaudi, Torino 2003, pp. 768-796

R. Carrarini, La stampa di moda dall'Unità a oggi, ivi, pp. 798-834

Metodi didattici

Lezioni, seminari, attività laboratoriali. 

Tra le attività previste, il Laboratorio "Raccontami la moda", svolto dal prof. David Alberto Murolo (Digital Cultural Heritage Manager), offrirà agli studenti l'opportunità di sperimentare metodologie di ricerca e di narrazione applicate alla moda, e alla sua comunicazione pubblica.  

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale di Storia del Giornalismo: la prova consiste nel verificare l'apprendimento dei testi e dei contenuti del corso, la capacità di analizzare il giornalismo di moda. Inoltre, è richiesta una ricerca di documenti, tratti da riviste di moda, allo scopo di apprendere metodologie e strutturazione dei contenuti. Durante le lezioni, verranno forniti tutti gli strumenti necessari allo svolgimento della ricerca, che verrà valutata in sede d'esame.

 

STUDENTI/ESSE CON DSA O DISABILITA' TEMPORANEE O PERMANENTI: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile: sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Calanca

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.