90840 - COMUNICAZIONE DI IMPRESA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Chiara Orsingher
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche utilizzate dalle imprese per comunicare, focalizzando l'attenzione sugli obiettivi di coerenza con la strategia di marca e sulle valutazioni quantitative di efficacia della comunicazione.

Contenuti

ATTENZIONE! Trattandosi di un corso a numero programmato vi sono 10 posti riservati agli studenti che non appartengono al corso di laurea CLAMM. Per avere l’autorizzazione a iscrivere il corso nel piano di studi gli studenti interessati devono contattare via e-mail la segreteria studenti dalla propria e-mail istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) e chiedere se ci sono ancora posti disponibili indicando la denominazione esatta dell’esame, il codice e il corso di studi in cui l’insegnamento è attivato.

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Il corso è diviso in due moduli. Nel primo modulo (tenuto da Chiara Orsingher) sono affrontati i temi principali dell'attività di comunicazione, sia dal punto di vista teorico, sia da quello operativo. La comunicazione offline e online che ci circonda rappresenta un utile complemento ai fenomeni trattati in aula. Il primo modulo prevede delle lezioni interattive e la collaborazione dell'agenzia di comunicazione LIFE  (https://www.gruppolife.com/it) per comprendere operativamente il lavoro di comunicazione.

Il modulo è supportato dalla presenza di un tutor didattico, la d.ssa Marina Berton - marina.berton@unibo.it

 

 

In generale, i temi affrontati nel corso sono i seguenti:

- Gli obiettivi della comunicazione

- La risposta e l'elaborazione della comunicazione per il consumatore

- La copy strategy

- Il budget di comunicazione

- Il media planning

- La comunicazione per il customer engagement

- La comunicazione attraverso i Social media

- La comunicazione attraverso gli influencer

- Misurare l'efficacia pubblicitaria

 

Nel secondo modulo (tenuto da Riccardo Pirazzoli) il focus è basato sulla comprensione dei fondamenti teorici della comunicazione digitale. Un focus sarà dedicato ai social media e ai metodi di misurazione della comunicazione digitale. Particolare spazio verrà dedicato allo studio, comprensione e applicazione della KPI analysis.

I temi trattati:

La comunicazione digitale: concetti e definizioni, posizionamento

Metodi e strategie della comunicazione digitale: funnel e comprensione dei dati

La comunicazione digitale e social media

Metodi di misurazione della comunicazione digitale: metriche di vanità, metriche di benchmark

La KPI analysis: teoria e pratica (esempi), quali KPI studiare e come usarli per creare strategie

Come costruire un piano di comunicazione digitale (funnel)

 

 

Il corso si tiene nei mesi di Settembre - Ottobre (primo modulo) e Novembre -Dicembre (secondo modulo)

 

 

 

Testi/Bibliografia

Per il primo modulo:

Raccolta di articoli e estratti di volumi in italiano e in inglese disponibili presso la fotocopisteria “Asterisco”, Via Belle Arti 35 (di fianco alla biblioteca Bigiavi). Disponibile dal 15 Settembre

Per il secondo modulo:

Kate Eichhorn, Content. L'industria culturale nell'era digitale, Piccola Biblioteca Einaudi – Mappe

Maria Pia Pozzato, Semiotica del testo, Carocci Editore (solo i primi 6 capitoli su Greimas)

Alessandra Maggio, Visioni future di digital marketing, Flaccovio Editore

Jessica Piccaia, Social Media Marketing. Strategy, plan, audit, Flacowski

 

Metodi didattici

Primo modulo: Lezione frontale interattiva, commenti a brevi casi, commenti a video e a stimoli di comunicazione, testimonianze aziendali

Secondo modulo : Lezione frontale interattiva con slides che saranno a disposizione degli studenti, esempi pratici, lavoro di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Primo Modulo:

La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:

1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche della comunicazione

2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale.

Per accertare questo aspetti, la verifica si compone di un esame scritto a domande aperte e a scelta multipla

 

Per chi svolge l'esame totale o l'esame per i non frequentanti: Esame scritto a domande aperte

Secondo modulo:

Per chi svolge il lavoro di gruppo (studenti frequentanti): nel lavoro di gruppo si dovranno applicare le nozioni apprese durante il corso ideando un funnel con particolare riferimento alla KPI analysis e al posizionamento. Ogni gruppo avrà libertà di scelta di creare un funnel su un caso studio specifico in cui applicare la metodologia. Inoltre, per accertare la conoscenza dei concetti teorici discussi a lezione e la loro applicazione, i frequentanti dovranno inserire nel progetto chiari riferimenti ai testi in bibliografia.

Per chi NON svolge il lavoro di gruppo (studenti NON frequentanti): il candidato dovrà applicare le nozioni apprese durante il corso ideando un funnel con particolare riferimento alla KPI analysis e al posizionamento. Ogni candidato NON frequentante dovrà contattare il docente che sceglierà un caso studio su cui il candidato dovrà creare un funnel applicando la metodologia. Inoltre, per accertare la conoscenza dei concetti teorici discussi a lezione e la loro applicazione, il candidato dovrà inserire nel progetto chiari riferimenti ai testi in bibliografia.

In entrambi i casi, in corrispondenza della data d'appello, l'elaborato (o di gruppo o individuale) dovrà essere inviato al docente, senza doversi recare di persona in un'aula. La valutazione terrà conto:

· della conoscenza dei testi

· ragionamento individuale sui concetti analizzati a lezione: capacità di studiare un posizionamento multilivello, creatività nella costruzione di un funnel, analisi dei dati correttamente raccolti e distinti per categoria, strategia fondata su questi dati

 

Il voto complessivo è la media aritmetica degli esiti delle due verifiche.

La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente: 

  • <18: insufficiente

  • 18-23 : sufficiente

  • 24-27 : buono

  • 28-30 : ottimo

  • 30 e lode :  eccellente

 

Strumenti a supporto della didattica

In aula sono sempre utilizzati brevi casi studio, esempi tratti da business press ed esperienze di consumo mediatico dei partecipanti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Orsingher

Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.