87339 - DIDATTICA DELLE ARTI VISIVE (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Anna Rosellini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 6819)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti metodologici della didattica delle Arti Visive. In particolare lo studente: conosce i principali temi della didattica disciplinare nelle sue specificità collegate all’evoluzione degli stili e delle tecniche; acquisisce le competenze metodologico-procedurali utili ad una progettazione educativa e formativa volta all'insegnamento delle Arti Visive nelle Scuole secondarie.

Contenuti

Il corso è strutturato in lezioni frontali e laboratoriali dedicate ad approfondire le possibilità operative e i presupposti teorici e culturali della didattica delle arti visive, con particolare riferimento alla relazione tra educazione, arte, materiali, tecniche e ecologia.

Durante le lezioni frontali, vengono analizzate alcune proposte didattiche di operatrici e operatori, artiste e artisti, designer, architette e architetti, con particolare riferimento alle sperimentazioni note come Radical Pedagogies, e alle pratiche collettive e partecipative che, nella storia, hanno favorito, attraverso l'esperienza diretta delle tecniche e dei materiali, azioni politiche e sociali. 

Laboratorio

CANTIERI

Insegnante Anna Rosellini / Tutor Alessandro Paolo Lena e Stefano Setti

Le lezioni frontali sono completate da un laboratorio durante il quale studentesse e studenti, divisi in gruppi, sviluppano proposte di workshop di didattica artistica.

Per maggiori informazioni si veda: PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Si raccomanda una partecipazione regolare al corso.

Testi/Bibliografia

Studentesse e studenti frequentanti

Francesco Spampinato, Irene Rinaldi, Facciamo Presente. Istruzioni d'artista per cambiare il futuro, Milano, Topipittori, 2025.

Franca Zuccoli, Didattica dell'arte. Riflessioni e percorsi, Milano, Franco Angeli, 2020.

Valerio Borgonuovo, Silvia Franceschini (a cura di), Global tools (1973-1975). Quando l'educazione coinciderà con la vita, Milano, Nero, 2018.

Letture Consigliate

Adolfo Natalini, Lorenzo Netti, Alessandro Poli, Cristiano Toraldo di Francia, Cultura Materiale Extraurbana, Firenze, Alinea, 1983.

Marina Pugliese, Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2006.

Anna Rosellini, Roberto Gargiani, Valori primordiali e ideologici della materia, da Uncini a LeWitt, Roma, Aracne, 2018.

Anna Rosellini, Calchi di spazio, mnemosine e rovine, Roma, Aracne, 2019.

Beatriz Colomina, Ignacio G. Galán, Evangelos Kotsioris, Anna-Maria Meister (a cura di), Radical Pedagogies, Cambridge (Massachusetts), The MIT Press, 2022.

Studentesse e studenti non frequentanti

Beatriz Colomina, Ignacio G. Galán, Evangelos Kotsioris, Anna-Maria Meister (a cura di), Radical Pedagogies, Cambridge (Massachusetts), The MIT Press, 2022.

Franca Zuccoli, Didattica dell'arte. Riflessioni e percorsi, Milano, Franco Angeli, 2020.

Valerio Borgonuovo, Silvia Franceschini (a cura di), Global tools (1973-1975). Quando l'educazione coinciderà con la vita, Milano, Nero, 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali, laboratori.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studentesse e studenti frequentanti

L'esame consiste nell'elaborazione e la presentazione di un progetto di workshop di didattica artistica.

Durante il corso sono previste revisioni dei progetti. La partecipazione a tali revisioni è obbligatoria. Le revisioni devono essere considerate come occasioni di discussione e condivisione volte a migliorare il progetto. Alla fine del corso è prevista una prima presentazione; tale presentazione sarà valutata e il suo voto sarà preso in considerazione nel giudizio finale.

Per maggiori dettagli si veda quanto indicato nel PROGRAMMA DEL LABORATORIO discusso in classe.

Criteri di valutazione:

1. Il raggiungimento di una visione organica dell'argomento trattato nel progetto, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l'originalità dell'analisi e delle riflessioni, nonché la familiarità con i metodi e gli strumenti della didattica artistica saranno valutati con voti di eccellenza.

2. Una conoscenza essenzialmente meccanica o mnemonica dell'argomento trattato nel progetto, una capacità di sintesi e di analisi non articolata o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, nonché una padronanza scolastica dei metodi e degli strumenti della didattica artistica porteranno a valutazioni discrete.

3. Lacune pedagogiche o un linguaggio inappropriato, nonché una scarsa conoscenza dei metodi e degli strumenti della didattica artistica porteranno a voti al limite della sufficienza.

4. Lacune pedagogiche, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento nell'analisi, nei metodi e negli strumenti della didattica artistica non potranno che essere valutati negativamente.

5. La qualità grafica del progetto e la partecipazione attiva al laboratorio saranno oggetto di valutazione.

Studentesse e studenti non frequentanti

Per superare l'esame orale la/lo studentessa/studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza critica degli argomenti discussi nella bibliografia.

Criteri di valutazione:

1. Il raggiungimento di una visione organica dei temi presentati nella bibliografia, il possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con gli strumenti di analisi della didattica artistica saranno valutati con voti di eccellenza.

2. La conoscenza perlopiù meccanica o mnemonica della materia, una capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, così come un dominio scolastico della didattica delle arti visive porteranno a valutazioni discrete.

3. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza degli strumenti di analisi della didattica artistica condurranno a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia nonché incapacità di analisi della didattica delle arti visive non potranno che essere valutati negativamente.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messe a disposizione le immagini dei corsi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Rosellini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.