- Docente: Patrizia Avoni
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
-
dal 02/10/2025 al 22/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere i quadri clinici correlati alle patologie del Sistema Nervoso centrale e Periferico.
Contenuti
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali nell’ambito della neurologia, con specifico riferimento agli aspetti clinici per conoscere:
- le basi della fisiopatologia del sistema nervoso periferico e della semeiotica neurologica, al fine di potere differenziare i segni obiettivi normali da quelli anormali del sistema nervoso centrale e periferico
- le principali patologie del sistema nervoso periferico
- le principali metodiche laboratoristiche e strumentali utilizzabili in ambito neurologico ed il loro significato diagnostico e prognostico.
Testi/Bibliografia
Risorse didattiche su Virtuale
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
- La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria; il requisito minimo di frequenza per essere ammessi all'esame finale è il 75% delle lezioni. Per i corsi integrati (CI), il requisito del 75% di frequenza si riferisce al totale delle lezioni del CI. Gli studenti che non soddisfano il requisito minimo di frequenza non saranno ammessi all'esame finale del corso e dovranno frequentare nuovamente le lezioni nell'anno accademico successivo.
- Ogni argomento trattato a lezione può essere oggetto di esame.
- Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
- La prova sarà superata se il risultato all'esame sarà per lo meno sufficiente ovvero 18 su 30.
- Il voto finale deriverà dalla integrazione dei singoli voti dei diversi insegnamenti del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Avoni
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.