82383 - ASPETTI SOCIOLOGICI E STATISTICO-DEMOGRAFICI-

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Barbara Ferrari
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve mostrare di conoscere i principali quadri clinici delle vittime di violenza b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di inquadrare correttamente il caso secondo una prospettiva psichiatrica/medico legale c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di poter integrare le conoscenze e gestire la complessità di situazioni d) Abilità comunicative: lo studente deve saper comunicare in modo efficiente con pazienti vittime di violenza e) Competenza nelle procedure di repertazione del riconoscimento dei segni della violenza e dell'assistenza nonchè della denuncia all'autorità giudiziaria. Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento che gli consentano di studiare in maniera indipendente e proficua.

Contenuti

La violenza sulle donne è una delle forme di violazione dei diritti umani più grave e diffusa nel mondo. Riguarda donne di tutti gli strati sociali, esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di reddito e tutte le fasce di età.

Oltre il 90% delle donne non denuncia la violenza subita, per paura.

In particolare, il presente corso elettivo, che è multidisciplinare, ha come obiettivo far conoscere allo studente la complessità del fenomeno e dal punto di vista dei diversi professionisti che operano nel trattamento e nell'accoglienza delle vittime di violenza.

Aspetti sociologici e statistico-demografici (Dott.ssa Barbara Ferrari) argomenti:

  • Dati socio-demografici inerenti il contesto nazionale, europeo e mondiale
  • Aspetti legislativi
  • Contesto sociale, familiare, relazionale delle vittime di violenza
  • Influenza dei fattori socio-culturali

Testi/Bibliografia

LEGGE 24 novembre 2023, n. 168 Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. (23G00178) (GU n.275 del 24-11-2023 )

 

LEGGE 19 luglio 2019, n. 69 Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. (19G00076) (GU Serie Generale n.173 del 25-07-2019) [http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2019/07/25/173/sg/pdf]note: Entrata in vigore del provvedimento: 09/08/2019.

 

•Decreto legge 23 febbraio 2009, n. 11,"Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori“ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2009. http://www.pariopportunita.gov.it 

•Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonche' in tema di protezione civile e di commissariamento delle province. (13G00163) (GU n.242 del 15-10-2013 ) http://www.pariopportunita.gov.it 

 

Convenzione sui diritti del fanciullo approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989; ratificata in Italia con legge 27 maggio 1991, n. 176

Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli approvata dal Consiglio d’Europa a Strasburgo il 25 gennaio 1996; ratificata in Italia con Legge 20 marzo 2003, n. 77

 

•I.Merzagora Betsos, Uomini violenti. I partner abusanti e il loro trattamento, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009.

•T.Ravazzolo, S. Valanzano (a cura di) Donne che sbattono contro le porte. Riflessioni su violenze e stalking, Franco Angeli,Milano 2010.

•A. Pauncz, Da uomo a uomo. Uomini maltrattanti raccontano la violenza, Erickson, Trento 2015.

•A. Pauncz, Dire di no alla violenza domestica. Manuale per le donne che vogliono sconfiggere il maltrattamento psicologico, Franco Angeli/Self-help, Milano 2016.

 

 

 

 

Ulteriore materiale didattico sarà fornito a lezione.


Metodi didattici

Lezioni frontali, letture guidate, casi clinici, discussione di materiale video.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Indicazioni relative ad eventuali misure suppletive adottabili dagli studenti con DSA.

“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”

Strumenti a supporto della didattica

  • videoproiettore
  • PC
  • DVD

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Ferrari

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.