39119 - PATOLOGIA GINECOLOGICA BENIGNA E UROGINECOLOGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Renato Seracchioli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/40
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere la patologia ginecologica e uroginecologica con particolare riferimento all’approccio clinico diagnostico.

Contenuti

  • Fibroma uterino
  • Metrorragie in perimenopausa
  • Asse riproduttivo e la regolazione della funzione gonadica femminile nelle diverse epoche della vita
  • Il ciclo mestruale
  • Le irregolarità mestruali
  • Gli iperandrogenismi e la PCOS
  • Fisiopatologia e clinica della menopausa
  • Contraccezione e principi di contraccezione ormonale
  • Endometriosi e il dolore pelvico cronico
  • Sterilità, infertilità e tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.
  • Flogosi vaginali, pelviche e malattie sessualmente trasmesse.
  • Flogosi genitali virali.
  • Prolasso urogenitale ed incontinenza
  • Polipi endometriali e cervicali
  • Cisti ovariche benigne

 

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici verificando la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

La valutazione finale si compone di una prova orale sugli argomenti del programma.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renato Seracchioli

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.