- Docente: Silvia Mirri
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8614)
-
dal 17/09/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - conosce principi e metodologie di progettazione di applicazioni e servizi Web, client-side e server-side; - è in grado di sviluppare siti Web basati su tecnologie Web client-side e server-side; - è in grado di sviluppare front-end basati su app e rich internet application; - è in grado di sviluppare back-end basati su servizi Web e workflow.
Contenuti
- Confronto tra le differenti architetture e solution stack per il Web.
- Browser e Server per il Web: il loro funzionamento e le tecnologie supportate.
- Pattern MVC e MVVM per il Web.
- Javascript e il paradigma Javascript everywhere.
- Solution stack MEVN e sue varianti (MEAN e MERN), con introduzione di MongoDB, ExpressJS, NodeJS.
- Framework Javascript: VueJS, Angular, React.
- SuperSet di Linguaggi per il Web: TypeScript, SCSS e SASS.
Testi/Bibliografia
A causa della rapida evoluzione della materia, non esiste un libro di testo che copra tutta la disciplina. Gli studenti ricevono le slide proiettate a lezione e vengono di volta in volta guidati a risorse tipicamente gratuite e disponibili in rete per lo svolgimento del corso e l'approfondimento degli argomenti.
Metodi didattici
Il corso consiste in:
- lezioni frontali;
- esercitazioni in aula informatica.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, https://corsi.unibo.it/magistrale/IngegneriaScienzeInformatiche/formazione-obbligatoria-su-sicurezza-e-salute, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i concetti alla base delle applicazioni e dei servizi Web.
- essere in grado di sviluppare siti Web basati su tecnologie Web client-side e server-side, utilizzando stack MEVN; con attenzione a progettazione e implementazione dell'interfaccia utente.
Il voto finale del corso viene definito mediante la valutazione di elaborati progettati e sviluppati in gruppo (2 o 3 studenti per ogni gruppo) e la valutazione di una prova orale individuale.
Strumenti a supporto della didattica
Slide a disposizione attraverso la piattaforma d'Ateneo Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Mirri
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.