- Docente: Fabiana Morroni
- Crediti formativi: 10
- SSD: BIO/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fabiana Morroni (Modulo 1) Saverio Savini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 06/10/2025 al 10/12/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 05/11/2025 al 21/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base dei meccanismi di tossicità degli xenobiotici ai fini della loro sicurezza espositiva. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere i meccanismi dell'azione tossica, - comprendere gli effetti interattivi con altri xenobiotici, - conoscere i principi della valutazione del rischio associato all'esposizione.
Contenuti
Modulo 1 - Tossicologia (Prof. Fabiana Morroni)
Fondamenti di Tossicologia - Principi e scopi della Tossicologia. L'ambiente e gli alimenti come fonti di sostanze tossiche. Definizioni e significato di azzardo, rischio e sicurezza. Basi per la classificazione generale di un effetto tossico, relazione dose-risposta. – Meccanismi generali di tossicità e fattori condizionanti gli effetti tossici - Assorbimento, distribuzione ed escrezione di una sostanza tossica. - Induzione e inibizione enzimatica. Polimorfismi genetici. - Disfunzione cellulare e tossicità. Riparazione errata e tossicità.
Meccanismi di tossicità - Meccanismi di danno cellulare: necrosi ed apoptosi. Stress ossidativo. – Tossicità genetica: meccanismi di tossicità, principali eventi mutazionali e loro impatto, fattori condizionanti gli effetti tossici, agenti genotossici. – Cancerogenesi chimica: caratteristiche del processo cancerogenetico, meccanismi d'azione e classificazione dei cancerogeni chimici (inizianti, promoventi, co-cancerogeni, cancerogeni genotossici ed epigenetici, classificazione IARC). – Meccanismi adattativi.
Tossicologia d'organi e sistemi - Tossicità renale: natura e sede degli effetti tossici, meccanismi di tossicità renale, principali xenobiotici tossici a livello renale. – Tossicità epatica: natura e sede degli effetti tossici, tipi di lesioni epatiche, sostanze epatotossiche. – Tossicità a livello del sistema respiratorio: natura e sede degli effetti tossici, meccanismi di tossicità e fattori condizionanti, principali sostanze tossiche per il sistema respiratorio. – Tossicità a livello del sistema immunitario: costituenti principali del sistema immunitario, sostanze immunotossiche. – Tossicità a livello del sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso, meccanismi di neurotossicità, neurotossine. Tossicità a livello del ciclo riproduttivo: ciclo riproduttivo, natura degli effetti tossici e meccanismi d'azione, sostanze reprotossiche. – Tossicità cutanea: struttura e funzione della cute, irritazione, corrosione, sensibilizzazione, fototossicità e fotosensibilizzazione.
Modulo 2 - Valutazione del rischio (Prof. Fabiana Morroni)
Effetti tossici di metalli, di tossici ambientali, di pesticidi, di tossine naturali, di solventi e vapori, di additivi e contaminanti alimentari.
Valutazione del rischio - Valutazione del rischio tossicologico: identificazione e caratterizzazione del rischio (NOAEL, LOAEL, ED10, BMD), MOE – Definizione dei limiti di sicurezza espositiva (ADI, RfD), Soglia di Allarme Tossicologico - TTC. - Gestione del rischio. - Percezione del rischio.
Discussione di casi studio relativi a contaminanti ambientali e alimentari.
Modulo 3 - Rischio da sostanze e preparati pericolosi (Prof. Saverio Savini)
Criteri per la classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e preparati pericolosi (Direttiva CEE 67/548 e GHS/CLP);
Il Regolamento REACH (Regolamento CE 1907/2006): procedure previste per la registrazione e valutazione del rischio di sostanze chimiche per la salute e per l'ambiente;
Modalità di redazione delle schede dati di sicurezza.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico fornito nel sito dedicato e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame.
Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti nei seguenti testi:
Casarett & Doull -Elementi di Tossicologia (a cura di Hrelia P e Cantelli Forti G), Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2013
C.L. Galli, E. Corsini, M. Marinovich - Tossicologia - Piccin, Padova, 2016.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali.
Si ricorda di controllare le propedeuticità riportate nel piano didattico.
Studenti con disturbi dell'apprendimento o disabilità temporanee o permanenti: si prega di contattare l'ufficio responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students) il prima possibile, in modo da poter proporre adattamenti accettabili. La richiesta di adattamento deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data d'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza degli adattamenti, tenendo conto degli obiettivi didattici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i principi generali che regolano la tossicità correlata alla presenza di xenobiotici negli alimenti e nell'ambiente;
- comprendere i meccanismi di tossicità e gli effetti tossici delle principali classi di agenti chimici negli alimenti e nell'ambiente;
- conoscere i diversi approcci per la valutazione del rischio, l'identificazione dei valori soglia e il calcolo dei limiti espositivi;
- conoscere le normative REACH e CLP
La verifica dell'apprendimento dei moduli 1 & 2 avviene attraverso una prova orale che verterà su argomenti inerenti gli obiettivi del Corso. Per il Modulo 3 sarà prevista una verifica scritta o una prova orale a seconda della disponibilità del docente.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.
Per ottenere il materiale didattico: https://virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabiana Morroni
Consulta il sito web di Saverio Savini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.