- Docente: Teresa Gavaruzzi
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
-
dal 07/10/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce i processi cognitivi (attenzione, memoria, apprendimento, ragionamento e problem solving) rilevanti nel decision making, nella percezione del rischio e nelle attività esecutive di prestazioni complesse in ambito ergonomico. Inoltre conosce i processi di attivazione e controllo delle componenti emozionali e motivazionali del comportamento, reazioni psicologiche e fisiologiche allo stress e gestione dello stress attraverso strategie di coping. Lo studente conosce le funzioni e interdipendenza della comunicazione verbale e non verbale, caratteristiche salienti della comunicazione efficace e della comunicazione persuasiva. Lo studente comprende le componenti cognitive, emotive e comportamentali degli atteggiamenti: coerenza e dissonanza cognitiva nella modificazione degli atteggiamenti in ambito sanitario e nella prevenzione del rischio ambientale. Lo studente comprende Dinamiche di gruppo: reti di comunicazione, stili di leadership, norme di gruppo, condiscendenza e conformismo; la formazione della "mentalità" di gruppo.
Contenuti
BASI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Introduzione alla psicologia come scienza del comportamento; Metodi di indagine in psicologia; Cenni storici e principali approcci (comportamentismo, cognitivismo, neuroscienze)
PERCEZIONE, ATTENZIONE E MEMORIA: Meccanismi cognitivi di attenzione e percezione (analisi di illusioni percettive); Memoria a breve/lungo termine e distorsioni mnestiche
EMOZIONI, MOTIVAZIONI E PROCESSO DECISIONALE: Ruolo delle emozioni nelle decisioni; Modelli di motivazione (intrinseca/estrinseca, teoria dell’autodeterminazione); Decisioni in condizioni di incertezza (euristiche e bias)
PERCEZIONE DEL RISCHIO, HEALTH LITERACY E NUMERACY: Discrepanza tra rischio oggettivo e soggettivo, analfabetismo statistico e numeracy, comunicazione del rischio in ambito sanitario.
PSICOLOGIA DELLA DISINFORMAZIONE E CREDENZE PSEUDOSCIENTIFICHE: Meccanismi cognitivi della disinformazione; Metodi di debunking e pre-bunking, con esercitazione pratica.
TEORIE DEL CAMBIAMENTO COMPORTAMENTALE: Modelli principali: Teoria del comportamento pianificato; Modello transteorico; COM-B model; Nudge theory; Applicazioni in promozione della salute
COMUNICAZIONE E PERSUASIONE: Comunicazione verbale e non verbale, principali modelli di comunicazione; la persuasione.
ACCENNI AD ASPETTI SOCIALI E CULTURALI DEL COMPORTAMENTO DI SALUTE: Norme sociali e influenza del gruppo; Comunicazione interpersonale e professionale; Ruolo della cultura nella percezione della salute
Testi/Bibliografia
A integrazione del materiale presentato in aula e reso disponibile su sito Virtuale, si consiglia di consultare i seguenti materiali:
· Nicoletti R., Rumiati R., Lotto L. (2017). Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Il Mulino (Capitoli: 1 Cenni storici; 2 metodi di ricerca in psicologia; 3 Sensazione e percezione (solo Percezione) 4 Attenzione; 6 Sistemi e processi di memoria; 9 Comunicazione; 12 Giudizio e decisione; 13 Emozioni)
· Bassi M., Delle Fave A. (2019, II ed). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET. (Capitolo 7 La motivazione)
· Gremigni e Gorini (2022). Psicologia e Salute. Carocci Editore (Capitoli: 4. Teorie e modelli dei comportamenti di salute, e 5. Comportamenti a rischio e di protezione per la salute)
Metodi didattici
Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui descritto.
Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante esempi e attività individuali e di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto composto da 11 domande con risposta a scelta multipla e 4 domande aperte.
Nelle domande a scelta multipla una risposta su 4 è quella giusta e vale +1. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco.
Ogni domanda aperta sarà valutata da 0 a 5 punti.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.
Il voto parziale al modulo verrà mediato con il voto parziale ottenuto nell'altro modulo del corso integrato.
Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per accettare/rifiutare il voto comunicandolo per email a teresa.gavruzzi@unibo.it trascorsi i quali il voto non sarà più valido.
Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale affrontato durante le lezioni e sul materiale bibliografico espressamente indicato come approfondimento.
La possibilità di svolgere attività integrative durante il corso sarà discussa durante la prima lezione.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative.
La richiesta deve essere presentata in anticipo (almeno 15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) sul sito Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Teresa Gavaruzzi