- Docente: Vittorio Angelaccio
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Valido anche per Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
-
dal 17/10/2025 al 28/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'analisi del comportamento del consumatore che della strategia d'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dell'impresa.
Contenuti
Il Corso intende fornire agli studenti una prospettiva economico-aziendale allo studio delle attività motorie e sportive.
In questo senso, verranno descritti i principali attori operanti nel settore sportivo e valutate domanda e offerta di prodotti e servizi legati allo sport.
Programma:
1. Importanza e complessità dello sport
- Scenario dello sport e inquadramento generale
- Marketing e management dello sport
2. Il marketing analitico
- La domanda di sport delle persone e la concorrenza
- La domanda di sport delle aziende e la concorrenza
- La domanda di sport della pubblica amministrazione e la concorrenza
3. Management e marketing strategico
4. Il marketing operativo
- I fattori di marketing per l’offerta sportiva alle persone
- I fattori di marketing per l’offerta sportiva alle aziende
- I fattori di marketing per l’offerta sportiva a pubblica amministrazione e istituzioni
Testi/Bibliografia
Sergio Cherubini
"Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni" Nuova edizione 2025
editore Franco Angeli
Gli argomenti trattati nel Corso di Marketing riguardano i primi dieci capitoli del testo (fino a pagina 351).
Metodi didattici
Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Campus: Bologna
Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Valido anche per Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verrà svolto in presenza utilizzando la piattaforma Eol.
La prova consiste in un test composto da 32 domande.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vittorio Angelaccio