- Docente: Giulia Palazzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
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dal 03/11/2025 al 02/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione attraverso i vari metodi di valutazione funzionale.
Contenuti
Metodologia di ragionamento clinico e raccolta dati anamnestici di interesse terapeutico-riabilitativo e di natura psicosociale
La valutazione e osservazione dei sistemi funzionali attraverso il modello ICF:
la valutazione dell'integrità strutturale e funzionale e delle sue menomazioni;
La valutazione delle attività e le loro limitazioni;
La valutazione della partecipazione alla vita sociale e sue restrizioni;
La valutazione dei fattori contestuali: ambiente e persone (potenziali facilitatori o barriere al raggiungimento dell'autonomia)
La valutazione attraverso il ragionamento clinico dei dati raccolti con discussione in team quando necessario
Caratteristiche delle scale di misura (Validità, affidabilità, sensibilità, codifica)
Livelli di misurazione: scale nominali, ordinali, ad intervallo, di rapporti.
Scale composite e multidimensionali (profili e indici)
La misurazione del miglioramento
La misurazione del raggiungimento del criterio
Le misurazioni di follow-up
I livelli di outcome
Gli strumenti di misurazione della menomazione
Gli strumenti di misurazione della limitazione dell'attività
Gli strumenti di misurazione della restrizione della partecipazione
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specidfica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Testi/Bibliografia
Nino Basaglia "Trattato di Medicina Riabilitativa" Medicina Fisica e Riabilitazione"
ED: Idelson - Gnocchi
2) Harald Mauser "Scale e Punteggi.Quantificazione di deficit neurologici"
ED: Edi-Ermes
3) ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
ED: Erickson
Metodi didattici
Lezione frontale, simulazione, prove pratiche.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
-Conoscere i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto con neurolesione
-Conoscere i vari metodi di Valutazione Funzionale
Il voto finale viene definito, mediante una prova scritta e orale sulla media dei voti riportati in cinque quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso e la formulazione di una ipotesi di valutazione funzionale su un caso clinico specifico.
Strumenti a supporto della didattica
PC.videopriettore
“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Palazzi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.