- Docente: Roberta Vannini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alla terapia occupazionale. Sa individuare le limitazioni delle abilità e della partecipazione alla vita sociale tramite i principali sistemi di misurazione dell'autonomia. Sa programmare ed attuare interventi di miglioramento dell'autonomia consentita dalle potenzialità residue nelle persone con disabilità.
Contenuti
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative."
- Definizione di t.o. e suoi principi teorici
- Cenni storici
- La figura del terapista occupazionale e profilo professionale
- Lavoro interdisciplinare
- Servizi in cui si opera
- Concetti di autonomia e indipendenza
- Concetti di performance, dependance, measure
- Definizione di progettazione motoria
- Canadian occupational performance measure
- Acquisizione di abilità, la limitazione funzionale, lo stato di dipendenza
- Analisi dell'attività
- Scale di valutazione e bilanci di competenze
- Programmazione di obbiettivi
- Valutazione e trattamento del sistema funzionale della manipolazione e dei disordini della pianificazione del gesto (adl support, vocazional training)
- La carrozzina: conoscerla e progettarla, sistemi di postura, presidi antidecubito, postura in carrozzina
- Il trasferimento
- Ausili per il trasferimento
- Abilità in carrozzina
- Simulazione di autonomie avanzate
- Ricerca dell'autonomia della cura di sé
- Ricerca dell'autonomia nella produttività
- Domotica, barriere architettoniche, adattamenti dell'ambiente domestico
- Ausili per il bagno e servizi sanitari
- Ausili informatici e ausili per la comunicazione
- Ortesi in materiale termoplastico
- Ausili per la guida
- Ricerca dell'autonomia nel tempo libero
- Ausili per l'attività sportiva
- Processo di ausiliazione in casi clinici specifici
- Principali disabilità e terapia occupazionale
- Cenni sulla conoscenza del Nomenclatore Tariffario (DM 332/99) e le classi ISO
Testi/Bibliografia
- A.I.S.M. “Guida disabilità motoria e lavoro, volume 1 e 2”, Algraphy
- T.Redarelli, L.Valsecchi “Terapia occupazionale Metodologie riabilitative e ausili”, Solei Press
- J.Bonavita, M.Menarini, P.Pillastrini “La riabilitazione nelle mielolesioni”, Masson s.p.a. 2004, Milano
- M.Menarini “Blue book”, Alfa Wassermann s.p.a.
- I.N.A.I.L., “Tornare a casa”
- S.Di Bartolo, “Mano e polso. Ortesi statiche e dinamiche”, Edi-Ermes
- A. Eselli, “La domotica per il recupero dell’autonomia”, Leonardo ausili
- A. Manfredini, “I sistemi di puntamento a testa”, Leonardo ausili
- V. Stucci, C. Sassi, "La tastiera standard come ausilio: alcuni adattamenti", Leonardo ausili
- V. Stucci, “Alcune funzionalità utili per l’accesso al computer”, Leonardo ausili
- Andrich R: Ausili per l’autonomia. Milano: Fondazione Don Carlo Gnocchi
- Ferrari A: Clinica riabilitativa e ausili. Dispense del Corso di Perfezionamento Tecnologie per l’Autonomia (Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Don Carlo Gnocchi) a.a. 2001/2002
- I.N.A.I.L.: Tornare a casa, 2000
- Psicologia e terapia occupazionale di comunità: n approccio interdisciplinare, Studiotaf.it
- D.M. 136/97
- F.Bomprezzi, L’immagine sociale e personale dell’ausilio”, Dispense del Corso di Perfezionamento Tecnologie per l’Autonomia (Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Don Carlo Gnocchi) a.a. 2001/2002
- I.Steffan, “Panorama della normativa vigente sull’accessibilità”, Dispense del Corso di Perfezionamento Tecnologie per l’Autonomia (Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Don Carlo Gnocchi) a.a. 2001/2002
- S.Maurizio, Elementi di base dell’accessibilità architettonica e organizzazione della casa per l’autonomia”, Dispense del Corso di Perfezionamento Tecnologie per l’Autonomia (Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Don Carlo Gnocchi) a.a. 2001/2002
- I.Johnson, “Ausili e ortesi per la manipolazione”, Dispense del Corso di Perfezionamento Tecnologie per l’Autonomia (Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Don Carlo Gnocchi) a.a. 2001/2002
- R.Vannini, “ Una nuova vita a vent’anni. Nicoletta”, Tesi del Corso di Perfezionamento Tecnologie per l’Autonomia (Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Don Carlo Gnocchi) a.a. 2001/2002
- CAVICCHIOLI A., CORBETTA S., MARQUEZ M., PETRUCCI B. M., SPRINGHETTI I., VALSECCHI L., Manuale di ausili e cure del paziente geriatrico a domicilio, UTET, Torino, 2002.
- MANSER Joe A., BERTELS Eric, STAMM Andreas, Abitazioni senza ostacoli & adattabili, Centro svizzero per la costruzione adatta agli andicappaati, Zurigo, 1993
- Associazione Svizzera degli Invalidi ASI (Editore), La costruzione adatta agli andicappati, norma SN 521 500 edizione 1988 con manuale edizione 1993, ASI, Olten, 1993
- Organizzazione Mondiale della Sanità, ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Edizioni Erikson, Trento, 2002.
- Davies Patricia M., Ricominciare: primi interventi riabilitativi dopo lesione cerebrale di origine traumatica o altra grave lesione cerebrale, Springer, Milano, 1997
- Engström Bengt, Ergonomics, wheelchairs and positioning, Posturalis, Hässelby, 1993
- Caracciolo, Redaelli, Valsecchi, "Terapia Occupazionale. Ausili e metologie per l'autonomia", Raffaello Cortina Editore
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione in aula (8 ore) al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta della durata di 1 ora, con domande a risposta aperta sui temi trattati a lezione e impostazione di un caso clinico. Durante la prova non è ammesso l'uso di libri di testo, appunti o supporti elettronici. Tale prova è mirata ad verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. Si potrà accedere alla prova previa iscrizione su Almaesami. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore e supporti multimediali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Vannini