- Docente: Riccardo Not
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito alla terapia occupazionale. Sa individuare le limitazioni delle abilità e della partecipazione alla vita sociale tramite i principali sistemi di misurazione dell'autonomia. Sa programmare ed attuare interventi di miglioramento dell'autonomia consentita dalle potenzialità residue nelle persone con disabilità.
Contenuti
- Definizione di Terapia Occupazionale: cenni storici e principi teorici
- La figura del Terapista Occupazionale e confronto tra il relativo profilo professionale e quello del Fisioterapista
- Valutazione della persona: concetti di funzione, autonomia, indipendenza, empowerment
- Definizione di Ausili, Ortesi e Protesi e ruolo del Fisioterapista nella proposta, nella personalizzazione e nell'addestramento all'utilizzo dei diversi presidi
- Classificazione ISO 9999-2011, Nomenclatore Tariffario, e DgR 1599/2011
- Portale italiano sulla valutazione degli ausili (SIVA-Milano)
- Carrozzine Manuali ed Elettroniche: caratteristiche tecniche, personalizzazioni, modalità di utilizzo
- Ausili per la cura personale
- Ausili per il bagno e servizi sanitari
- Superfici antidecubito
- Ausili per il trasferimento e il sollevamento
- Ausili ed ortesi per il cammino
- Domotica, ausili per la cura della casa, barriere architettoniche, adattamenti dell'ambiente domestico, normativa a sostegno della disabilità (rete CAAD, CRA, CAT, L. Reg. 29/'97, L. 13/'89)
- Ortesi statiche e dinamiche per l'arto superiore e l'arto inferiore
- Protesi di arto inferiore e superiore
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
- Radaelli, Valsecchi, Caracciolo. "Terapia occupazionale. Ausili e metodologie per l'autonomia" Raffaello Cortina editore 2008
- Cavicchioli A., Corbetta S., Marquez M., Petrucci B.M., Springhetti I., Valsecchi L. "Manuale di ausili e cure del paziente geriatrico a domicilio", UTET, 2002
- Cavallari G., Costantino C. "Amputazione Protesi e Riabilitazione" EdiErmes, 2011
Sitografia
- www.siva.it
- www.ausilioteca.org
- http://www.unacasasumisura.it
- www.handylex.org
- http://www.who.int/classifications/icf
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche sulla valutazione, l'utilizzo e l'addestramento all'uso di ausili
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento verrà strutturata attraverso una prova orale orientata alla verifica della comprensione e delle conoscenze relative alle tematiche sviluppate durante le lezioni teoriche, nonché all'applicazione pratica su casi clinici proposti.
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. Gradazione del voto finale:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Preparazione completa e capacità di ragionamento ben sviluppata in relazione alle tematiche relative alla disciplina di insegnamento → 30 - 30 e Lode
Strumenti a supporto della didattica
- Computer
- Videoproiettore
- Slides e Dispense fornite durante le lezioni
- Ausili e Ortesi
“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) [file:///C:/Users/paola.taddei/Desktop/estate%202024/CdL%20FISIO%20COORDINATORE/20.6.25%20e%20segg%20MAILguideweb/(https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti)] il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Not
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.