00867 - PSICHIATRIA (A-K)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Anna-Rita Atti
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Psichiatria forma gli studenti a riconoscere i principali disturbi mentali e ad impostare un appropriato progetto terapeutico. In particolare lo studente al termine del corso conosce i fondamenti del colloquio clinico, la psicopatologia ed i principali disturbi psichiatrici che si incontrano nella pratica della medicina, sia nell’ambito ospedaliero che ambulatoriale. Ha acquisito conoscenze sui rapporti tra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi mentali, sulla medicina psicosomatica e sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e collegamento. È in grado di effettuare una diagnosi di disturbo mentale ed ha una conoscenza di base nei diversi settori specialistici della psichiatria, fra cui psichiatria delle farmaco-tossico-dipendenze, psicogeriatria, psichiatria dell’adolescenza, disturbi del comportamento alimentare. Dal punto di vista del trattamento è in grado di stabilire un corretto rapporto medico-paziente e di utilizzare in maniera competente gli psicofarmaci, e conosce gli elementi introduttivi della psichiatria psicodinamica. Inoltre lo studente ha acquisito una conoscenza della legislazione di interesse psichiatrico e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia in modo da poter collaborare con i servizi specialistici territoriali ed ospedalieri. Infine, lo studente conosce il modello biopsicosociale applicato ai disturbi mentali e i principali trattamenti psicosociali e riabilitativi.

Contenuti

-CENNI DI PSICOPATOLOGIA

-IL COLLOQUIO CLINICO IN PSICHIATRIA

-VALUTAZIONE E DIAGNOSI IN PSICHIATRIA

-CLASSIFICAZIONE DEI DISTURBI SECONDO DSM-5

-Disturbi dello SPETTRO PSICOTICO

-Disturbi dello DELL'UMORE

-DISTURBI ANSIA

-SPETTRO DEL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO ED AFFINI

-EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI E LORO CONSEGUENZE

-DISTURBI DISSOCIATIVI

-DISTURBI dell'ALIMENTAZIONE

-DISTURBI DA USO DI SOSTANZE E ADDICTION (con e senza sostanze)

-DISTURBI PERSONALITÀ

-PSICOFARMACOLOGIA PRATICA

-LEGISLAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA

-IL SUICIDIO ED IL SELF-HARM

-IL FINE VITA/LE CURE PALLIATIVE/LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

-L'ADOLESCENZA: DINAMICHE E FAMIGLIE

Testi/Bibliografia

Anno Accademico 2024/2025:

Autori: Invernizzi - Bressi,

Titolo: Manuale di Psichiatra e Psicologia Clinica

Editore: McGraw-Hill. Edizioni successive al 2015.

 

Autori: Giberti - Rossi

Titolo: Manuale di psichiatria - Per Studenti, Medici, Psicologi, Operatori Psichiatrici e Sanitari, Assistenti Sociali

PICCIN Editore, 2023

 

Articoli significativi forniti in pdf direttamente dal docente.

Metodi didattici

  • Slides, lavagna elettronica, video.
  • L'insegnamento si compone di 4 CFU di lezioni frontali, corrispondenti a 36 ore di lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Anno Accademico 2024/2025

ESAME con modalità ORALE

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Tale prova mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici sopra descritti. Ad ogni candidato verranno formulate due/tre domande aperte su argomenti di Psichiatria selezionati dalla commissione.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30 - 30 L.

Il voto ottenuto per singolo modulo concorrerà al voto ottenuto per il corso integrato, in maniera proporzionale al numero di CFU. Per la parte di Psicologia verificare programma e modalità indicate dalla Prof. Silvana Grandi nell'ambito del corso integrato PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA (C.I.)

Gli esami si terranno in presenza.

E' necessario effettuare l'iscrizione su ALMA ESAMI 

Per gli studenti ERASMUS che devono sostenere solo l'esame di psichiatria la data è il giorno prima rispetto alla data fissata per gli studenti Italiani (ISCRIZIONI A LEZIONE PREVIO ACCORDO CON LA DOCENTE).

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione ed articoli scientifici selezionati verranno messi a disposizione dello studente. La visione di alcuni video sarà suggerita o, laddove possibile, svolta insieme.

Orario di ricevimento da concordare con il docente previa mail a:

annarita.atti@unibo.it

****

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna-Rita Atti

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.