76097 - IL PIEDE NEL PAZIENTE VASCULOPATICO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sergio D'Addato
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce ed approfondisce i criteri che mirano alla educazione e prevenzione delle complicazioni che insorgono nel paziente vasculopatico. Al termine del modulo possiede le conoscenze di base per il trattamento delle lesioni preulcerative ed ulcerative proprie di tali affezioni. Indirizza e segnala al medico i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici. E' in grado di partecipare a un team multidisciplinare per la prevenzione ed il trattamento del piede vasculopatico

Contenuti

I fattori di rischio dell'aterosclerosi

Cos'è un fattore di rischio

Come individuare un soggetto a rischio per malattie cardiovascolari

La prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle arteriopatie periferiche

Le linee guida sulla prevenzione, diagnosi e cure delle arteriopatie periferiche

Morbo di Burger

Patologia venosa degli arti inferiori

Fenomemo e malattia di Reinauld 

Livedo reticularis

I geloni 

 

Testi/Bibliografia

Non esistono testi specifici, utili possono essere i trattati di malattie cardovascolari in generale,comunque ai fini del superamento dell'esame è suffiicientela frequenza alla lezioni eil materiale fornito direttamete.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali, durante le quali potranno essere effettuate delle esercitazioni su particolari tecniche diagnostiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione ed integrativi verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Agli studenti al termine delle lezioni verrà fornito materiale didattico direttamente prodotto dal Docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio D'Addato