76090 - RIABILITAZIONE DEL PIEDE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Lisa Berti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/34
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lisa Berti (Modulo 1) Antonio Mazzotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base per una valutazione di pazienti affetti da malattie ortopediche in ambito riabilitativo; è in grado di effettuare un'analisi del cammino; è in grado di valutare ed effettuare un piano terapeutico per il distretto della caviglia e del piede

Contenuti

Gait analysis

Valutazione funzionale del cammino

Baropodometria

Piede piatto e piede cavo

Principi di rieducazione e prevenzione

Ortesi per il piede

Rieducazione posturale

Rieducazione del piede dell'anziano

Eziopatogenesi sindromi dolorose del piede nell'anziano

Valutazione clinico-funzionale

Protocollo rieducativo

Testi/Bibliografia

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi

Per approfondimenti:

Andreoli E, Arioli G, Berti L, Galletti L. Il piede reumatico approccio multidisciplinare, Piccin 2022

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di slides e di video

Approfondimenti con esempi clinici e discussione in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica dei voti ottenuti negli insegnamenti che compongono il CI.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.



Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione ed integrativi verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente.



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Berti

Consulta il sito web di Antonio Mazzotti