- Docente: Monica Martoni
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
-
dal 04/11/2025 al 13/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sull'organizzazione del comportamento umano, sulle principali funzioni psicologiche (memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio, emozioni, motivazioni) e sulla comunicazione, verbale e non verbale
Contenuti
- Principali stadi di elaborazione cognitiva
- Percezione, attenzione, apprendimento e memoria (cenni)
- Componenti e funzioni delle emozioni
- Interazione tra emozioni e processi cognitivi
Testi/Bibliografia
Materiale presentato in aula e reso disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/)
Legrenzi, P., & Jacomuzzi, A. (2021). Fondamenti di psicologia generale: Teorie e pratiche (2ª ed.). Il Mulino.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento viene svolta attraverso una prova scritta sui contenuti del corso. La prova prevede undici domande a risposta multipla, tre alternative di risposta per ogni domanda; a ogni risposta esatta vengono attribuiti 3 punti, 0 punti se la risposta è assente oppure sbagliata. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30 (6 risposte corrette su 11 domande), mentre la valutazione massima che si ottiene fornendo tutte risposte esatte è pari a 30 e lode. Il tempo a disposizione per completare la prova scritta è 11 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Il voto parziale al modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato. La lode viene attribuita qualora il/la candidato/a abbia conseguito la valutazione di 30/30 in tutti gli insegnamenti del CI e almeno una lode.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) [file:///C:/Users/paola.taddei/Desktop/estate%202024/CdL%20FISIO%20COORDINATORE/20.6.25%20e%20segg%20MAILguideweb/(https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti)] il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione in formato elettronico (https://virtuale.unibo.it/).
L'accesso al materiale didattico è riservato agli studenti e alle studentesse dell'Università di Bologna iscritti / e al Corso di Laurea.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Martoni
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.