76041 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI -

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Francesca Guarino
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sui cambiamenti della società sotto l'aspetto dei valori e modelli di vita e nelle modalità di comunicazione sociale. Sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti normativi e sa affrontare la complessità dell'attuale composizione sociale

Contenuti

Descrizione del corso:
Introduzione ai principali concetti e prospettive della sociologia della cultura e della comunicazione.
Analisi della cultura come dimensione costitutiva della vita sociale.
Studio dei processi di socializzazione, dell’embodiment e della rielaborazione dei significati sociali.
Esame del rapporto tra media, consumi e identità.
Riflessione sulla costruzione culturale e sociale della salute e del benessere.

Temi principali / Lezioni:

• Immaginazione sociologica e cultura
• Socializzazione, incorporazione, interazioni
• Media, consumi e identità
• Salute, malattia e significati culturali

Testi/Bibliografia

frequentanti

Materiale d’aula e d'esame

  • Griswold W. (2005), Sociologia della cultura, Bologna: Il Mulino (prefazione, cap.1 e 7).

  • Lonardi, C. (2008). Salute, in Cipolla C. (a cura di), I concetti del sapere sociologico. Milano: FrancoAngeli, pp. 75–103/parte selezionata***

  • Ezra E., Whetley C. (eds.) (2023). Show Reels. Shoes, Feet and the Politics of Walking. London: Bloomsbury. (Introduzione, pp. 1–17) https://www.bloomsburycollections.com/book/show-reels-shoes-feet-and-the-politics-of-walking

  • Articoli e casi di studio; sequenze filmiche e documenti visuali resi disponibili nel corso delle lezioni dalla docente

 

non frequentanti: 

Griswold W. (2005), Sociologia della cultura, Bologna: Il Mulino 

  • Lonardi C. (2008), «Salute», in Cipolla C. (a cura di), I concetti del sapere sociologico, FrancoAngeli*** – estratto fornito dalla docente

  • Maturo, A., Setiffi, F. (2018). Sociologia del wellness. Bologna: Il Mulino. → Cap. 3: “La costruzione culturale del benessere”.

  •  

  • *** – estratto fornito dalla docente, vedi Virtuale, cartella materiali integrativi.

     

    Metodi didattici

    Lezioni frontali e attività interattive.
    Uso di materiali visivi e multimediali (immagini, video, sequenze filmiche).
    Presentazioni con Prezi e/o PowerPoint.
    Discussioni in classe e riflessioni collettive sui materiali proposti (approccio learning by doing).

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    Studenti frequentanti: presentazione e discussione orale di un progetto individuale scritto dal titolo “Se i miei piedi potessero parlare.”
    Il progetto è elaborato sulla base della scheda fornita in aula durante la quinta lezione e applica i concetti del corso a un caso specifico. Possono essere inclusi materiali narrativi e visivi (fotografie, video, collage, disegni, vignette). La partecipazione ad almeno 4 lezioni su 5 è requisito per l’ammissione all’esame.

    Criteri di valutazione: coerenza teorica, chiarezza argomentativa, autonomia creativa e capacità di riflessione critica.

    Studenti non frequentanti: esame orale sui testi indicati nel programma (tre domande aperte volte a valutare la comprensione, la riflessione critica e la capacità di applicare i concetti).

    Strumenti a supporto della didattica

    Presentazioni multimediali (Prezi, PowerPoint); materiali audiovisivi; fotografie e documenti visuali; articoli scientifici; discussioni guidate; lavori di gruppo; attività interattive in aula.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Francesca Guarino

    SDGs

    Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.