- Docente: Francesco Maria Barbini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)
-
dal 11/11/2025 al 10/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica dei principali temi e problemi riguardanti la gestione delle persone e delle loro motivazioni e competenze. Al termine del corso, lo studente possederà competenze specifiche per comprendere e intervenire in modo consapevole nelle scelte relative alla gestione delle risorse umane e delle competenze organizzative in ambiti applicativi differenti e multiculturali. In particolare, lo studente sarà in grado di: - analizzare e partecipare alla progettazione di mansioni, piani di sviluppo del personale, politiche retributive; - utilizzare le diverse teorie dellorganizzazione per comprendere e applicare i metodi, le pratiche e gli strumenti di gestione e sviluppo del personale; - intervenire nei processi decisionali relativi alla riprogettazione dei compiti, allo sviluppo delle competenze e del potenziale, allo stimolo della partecipazione e della leadership.
Contenuti
Per raggiungere tali obiettivi formativi, la didattica si strutturerà attorno a quattro aree tematiche principali:
- Strategie, politiche e tecniche di gestione delle risorse umane: temi, criticità, traiettorie evolutive; relazione tra gestione delle risorse umane e performance organizzative; strategie, configurazioni e ruoli relativi alla gestione delle persone; gestione delle persone in imprese internazionali.
- Lavoro, organizzazione e mansioni: organizzazione del lavoro, progettazione delle mansioni e sviluppo dei ruoli; autorità e potere; relazioni fra scelte di organizzazione del lavoro e configurazioni complessive d'impresa; la valutazione delle persone; politiche retributive.
- Processi decisionali e comportamento organizzativo: razionalità nei processi decisionali; discrezionalità ed empowerment; il processo di regolazione; la decisione di partecipare; la gestione e lo sviluppo delle competenze; motivazione, coinvolgimento, partecipazione dei lavoratori.
- Sicurezza e benessere dei lavoratori: responsabilità sociale d'impresa; strategie e tecniche per il benessere dei lavoratori; sicurezza sul lavoro e prevenzione e gestione del rischio.
Testi/Bibliografia
Slide delle lezioni, dispense on-line ed estratti di libri e di articoli scientifici indicati durante il corso.
Testi di approfondimento:Armstrong M., Taylor S., 2014, Armstrong's handbook of human resource management practice: building sustainable organizational improvement, Kogan Page.
Costa G., Gianecchini M., 2009, Risorse umane - Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill.
Kreitner R., Kinicki A., 2013, Comportamento organizzativo, Apogeo Education - Maggioli.
Masino G., Maggi B. (Eds.), 2013, Storie di imprese, www.taoprograms.org, TAO Digital Library.
Simon H.A., 1947/1958, Il comportamento amministrativo, Il Mulino.
Metodi didattici
Fondamenti metodologici: la teoria non rappresenta uno strumento per offrire soluzioni efficienti ai problemi organizzativi, essa offre invece un punto di vista utile a interpretare i fenomeni concerti. Nelle Scienze Sociali non è possibile identificare una teoria migliore rispetto alle altre: teorie differenti offrono differenti spiegazioni del medesimo fenomeno. Pertanto, ogni teoria permette di comprendere e spiegare i fenomeni concreti e di identificare strategie di intervento coerenti con le interpretazioni proposte.
Partendo da tali assunti metodologici, il metodo didattico prevede la discussione in aula di casi reali di gestione delle risorse umane e la loro interpretazione attraverso differenti teorie. Ogni caso è discusso in due lezioni consecutive: nel primo incontro, gli studenti analizzano e discutono il caso, esponendo i propri punti di vista e le proprie interpretazioni; nel secondo incontro, gli studenti analizzano il caso basandosi su interpretazioni alternative offerte da differenti teorie. Per favorire la discussione e l'interazione in aula, agli studenti è richiesto di studiare casi e teorie prima della lezione, non dopo. Il calendario e i riferimenti di casi e teorie da studiare saranno comunicati in anticipo al fine di permettere lo studio preliminare.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Compito scritto composto da domande aperte.
Lo studente, basandosi sulle teorie studiate durante il Corso, deve dimostrarsi in grado di comprendere e affrontare i problemi e le criticità connessi con la gestione delle persone nell'impresa.
L'esame riguarda tutti gli argomenti trattati a lezione. In sede d'esame non è ammesso l'uso di alcun supporto cartaceo (appunti, schemi, libri) o elettronico.
L’iscrizione all'esame (attraverso la piattaforma AlmaEsami) è obbligatoria.
Graduazione dei voti:
- Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto → 18-22;
- Preparazione adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto → 23-26;
- Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica → 27-28;
- Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica → 29-30;
- Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, ottima capacità di rielaborazione dei concetti, padronanza della terminologia specifica → 30 e lode.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Maria Barbini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.