17232 - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche che permettono di comprendere e prevedere i processi di valutazione e di scelta dei consumatori. Al termine del corso, gli studenti possiedono la capacità di interpretare diversi contesti di consumo (es. scelte ad alto coinvolgimento, acquisti di impulso, etc.) alla luce delle teorie rilevanti in materia, di pianificare ed implementare una ricerca di marketing volta ad identificare i comportamenti di consumo attesi e di interpretarne i risultati traducendoli in indicazioni strategiche per la pratica manageriale. Gli studenti avranno modo di applicare direttamente le conoscenze apprese e di raffinare le proprie capacità di team-working realizzando all’interno del corso un mini-progetto di analisi empirica di un comportamento di consumo.

Contenuti

Parte 1
1 - La natura del marketing
2 - Il valore attraverso i servizi.
3 - Perché non si può più parlare di digital marketing


Parte 2
4 - I settori creativi
5 - Un modello di marketing per i settori creativi
6 - Il lato C(onsumer) del mercato: valore, soddisfazione, esperienza


Parte 3 .
7 - Il metodo scientifico
8 - La misurazione in psicologia
9 - Evoluzione storica: dall’Intelligenza Artificiale classica a quella generativa
10 - Generative AI: un nuovo paradigma
11 - AI e Generative AI: un’etica da costruire
12 - Un esempio di utilizzo dell'AI: la definizione del prezzo

Testi/Bibliografia

Marketing Avanzato

McGraw Hill

ISBN-13: 9798219068836

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un test con domande a risposta aperta e chiusa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello