- Docente: Giuseppe Cappiello
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)
Valido anche per Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 6796)
-
dal 18/09/2025 al 17/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si pone lobiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche che permettono di comprendere e prevedere i processi di valutazione e di scelta dei consumatori. Al termine del corso, gli studenti possiedono la capacità di interpretare diversi contesti di consumo (es. scelte ad alto coinvolgimento, acquisti di impulso, etc.) alla luce delle teorie rilevanti in materia, di pianificare ed implementare una ricerca di marketing volta ad identificare i comportamenti di consumo attesi e di interpretarne i risultati traducendoli in indicazioni strategiche per la pratica manageriale. Gli studenti avranno modo di applicare direttamente le conoscenze apprese e di raffinare le proprie capacità di team-working realizzando allinterno del corso un mini-progetto di analisi empirica di un comportamento di consumo.
Contenuti
Parte 1
1 - La natura del marketing
2 - Il valore attraverso i servizi.
3 - Perché non si può più parlare di digital marketing
Parte 2
4 - I settori creativi
5 - Un modello di marketing per i settori creativi
6 - Il lato C(onsumer) del mercato: valore, soddisfazione, esperienza
Parte 3 .
7 - Il metodo scientifico
8 - La misurazione in psicologia
9 - Evoluzione storica: dall’Intelligenza Artificiale classica a quella generativa
10 - Generative AI: un nuovo paradigma
11 - AI e Generative AI: un’etica da costruire
12 - Un esempio di utilizzo dell'AI: la definizione del prezzo
Testi/Bibliografia
Marketing Avanzato
McGraw Hill
ISBN-13: 9798219068836Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un test con domande a risposta aperta e chiusa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello