- Docente: Pier Luigi Morara
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)
-
dal 15/09/2025 al 15/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente: - conosce la disciplina comunitaria e nazionale in materia di impresa e società, ed in particolare quella relativa alle società di capitali e alle cooperative, - comprende i principi fondamentali della disciplina in materia di impresa, società di persone, società di capitali, cooperative e titoli di credito. Lo studente sa inoltre misurarsi con la giurisprudenza in materia, applicando l'interpretazione giuridica tradizionale, integrata dall'analisi di Law & Economics e di Law & Finance, e sa trovare le fonti per il proprio aggiornamento.
Contenuti
Introduzione di diritto privato. Personalità e persona giuridica. Proprietà. Obbligazioni in generale. Contratti in generale. Vendita. Responsabilità patrimoniale. Tutela giurisdizionale dei diritti.
Inquadramento del diritto commerciale. L’Imprenditore, le distinzioni tra i tipi di impresa e le relative conseguenze sulla disciplina. L’imprenditore agricolo e l’imprenditore commerciale ed il relativo statuto. L’azienda e le sue vicende traslative. Contratti dell’imprenditore, analisi di alcune tipologie e i Consorzi.
Segni distintivi. Proprietà intellettuale. Titoli di credito e loro circolazione (cenni).
Le società in generale.
Le società di persone, i diversi tipi e le relative discipline, con particolare riferimento alla responsabilità dei soci.
La società per azioni e le sue caratteristiche specifiche: azioni e strumenti finanziari e loro circolazione, il governo della società i vari suoi modelli e il funzionamento degli organi sociali, il bilancio, lo scioglimento e le operazioni straordinarie.
La società a responsabilità limitata e la loro funzione di snodo tra le società di persone e la società per azioni.
Le cooperative.
Testi/Bibliografia
AA.VV., Manuale di diritto commerciale (a cura di M. Cian), Giappichelli, VI edizione, 2025; ad esclusione di:
- Sezione Quinta, Capo Secondo (I CONTRATTI DELL’IMPRESA), pp. 129-168;
- Sezione Settima (LA CRISI D'IMPRESA), pp. 183 - 299;
- Sezione Sedicesima, § 69-75 (IL DIRITTO DEL SISTEMA FINANZIARIO), pp. 691-753.
In alternativa:
Vella – Bosi, Diritto dell’impresa e dell’economia, il Mulino, II ed., 2017.
Vella – Bosi, Diritto ed economia delle società, il Mulino, II ed., 2020.
I testi alternativi hanno un impianto espositivo molto “fruibile” anche per studenti non di giurisprudenza, ma il loro aggiornamento è un po risalente: per alcuni argomenti, è necessario integrare lo studio con le modifiche normative più recenti. A tal fine si raccomanda i consultare il manuale a cura di M. Cian o un manuale aggiornato recentemente.
Si suggerisce, come ausilio allo studio e alla miglior comprensione delle discipline, di utilizzare un Codice Civile aggiornato e di prendere visione dei testi delle leggi speciali che verranno trattate a lezione. Se ne possono reperire con facilità versioni on line, anche gratuitamente.
Letture consigliate:
Per chi volesse effettuare un approfondimento degli argomenti di diritto privato che verranno illustrati a lezione a fini propedeutici allo studio del Diritto commerciale e per acquisire le competenze di base, si suggerisce la lettura di:
Casnici, Istituzioni di diritto privato, Giappichelli, 2016, limitatamente agli argomenti che verranno trattati a lezione.
Per chi volesse approfondire la disciplina delle società cooperative, che sarà oggetto di un seminario specifico:
Vella - Genco - Morara, Diritto delle società cooperative, Il Mulino, 2018.
Per chi è interessato ad approfondire la storia e l’evoluzione del diritto commerciale, e a comprendere l’evoluzione storica della realtà giuridico-economica in cui si colloca attualmente, si consiglia la lettura di:
Galgano, Lex mercatoria, Il Mulino, qualsiasi ed."
Metodi didattici
Lezioni frontali di illustrazione ed approfondimento della materia.
Nelle prime due lezioni del corso si farà rapidamente un cenno introduttivo di alcune nozioni di diritto privato che possano dare un quadro di riferimento alla miglior comprensione di alcuni snodi del diritto commerciale, che comunque rimane l’oggetto specifico del corso e delle prove di esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di svolgimento della prova di esame verranno rese note successivamente.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite l'applicativo AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste e che verranno tempestivamente pubblicate.
Chi ottiene una votazione pari o maggiore a 18/30 supera la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Eventuali dispense e sentenze verranno di volta in volta rese disponibili sulla piattaforma di Ateneo (Virtuale).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pier Luigi Morara
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.