- Docente: Maria Giovanna Belcastro
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Valido anche per Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 6771)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i tempi ed i luoghi dell'evoluzione umana attraverso lo studio della documentazione fossile e delle manifestazioni culturali dell'uomo preistorico.
Contenuti
Il corso è organizzato in due moduli: Evoluzione umana e Biodiversità umana e Ambiente
Il modulo di Evoluzione umana (modulo 1) precede quello di Biodiversità umana e Ambiente (modulo 2).
MODULO 1
Il modulo affronta l'evoluzione umana a partire dallo studio dei reperti fossili.
- Evoluzione umana: falsi miti e attuali indirizzi di ricerca
- Metodi di studio della variabilità biologica del record fossile
- Specifici tratti evolutivi umani: bipedismo ed encefalizzazione
- Neanderthal e Homo sapiens: due specie a confronto - aspetti biologici e culturali
- Transizioni climatiche nel corso del Pleistocene e nell'Olocene e transizioni culturali
- L'Antropocene
MODULO 2
- Biodiversità umana moderna e storia del concetto di “razza”
- Studio della diffusione di Homo sapiens e il popolamento dei continenti tramite metodi di antropologia molecolare
- Fondamenti di ecologia umana, biologia delle popolazioni umane e relazione con l’ambiente
- Evoluzione bio-culturale umana e coevoluzione geni cultura
- Variabilità epigenetica e biodiversità umana
- Geni, evoluzione dei tratti umani e studi funzionali (esempio del gene del linguaggio FOXP2)
- Evoluzione e biodiversità nei tratti del ciclo vitale umano
Testi/Bibliografia
Modulo 1
Verranno fornite le slides in PDF delle lezioni e articoli scientifici di riferimento.
Alcuni siti web da cui attingere informazioni aggiornate e attendibili:
http://www.becominghuman.org/
http://humanorigins.si.edu/
http://pikaia.eu/category/argomenti/antropologia/
Per l'Antropocene: Govoni P, Belcastro MG, Bonoli A, Guerzoni G. (in uscita settembre 2024) - Ripensare l'Antropocene. Oltre natura e cutlura. Carocci editore.
Modulo 2:
PDF del corso fornite dal docente e capitoli dai seguenti testi:
- Sara Stinson • Barry Bogin • Dennis O’Rourke • "Human Biology: an evolutionary and biocultural perspective (second edition)”
- Toomas Kivisild • Chris Tyler-Smith • Matthew Hurles • Edward Hollox • Mark A. Jobling • “Human Evolutionary Genetics (II edition)”.
Per entrambi i moduli e per un inquadramento generale dell'evoluzione e della biodiversità umana si consiglia la consultazione del Manuale di Antropologia. Evoluzione e biodiversità umana (a cura di Luca Sineo, Jacopo Moggi Cecchi), 2022, Utet Università, 640 pp., 27,00 €.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta congiunta (MODULO 1 e MODULO 2). L’esame prevede 5 domande aperte per modulo (in totale 10 domande). Ciascuna domanda vale da 0 a 3 punti. Per cui per ciascun modulo il massimo del punteggio (3x5) è 15. Il voto finale sarà la media dei voti dei singoli moduli. Il voto va da 18 a 30. È prevista la lode per un esame oustanding.
Per gli studenti di ARCHEOLOGIA – l’esame prevede 10 domande del MODULO 1.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 120 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Giovanna Belcastro
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.