75293 - NEUROLOGIA -

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Piero Parchi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la conoscenza e capacità di comprendere le principali alterazioni del sistema nervoso. Riconosce le alterazioni posturali e di movimento che si manifestano nelle patologie neurologiche e ne comprende la patogenesi, il significato oggettivo e l'evoluzione. Conosce ed ha la capacità di comprendere gli elementi extramotori che interagiscono con la motricità.

Contenuti

Esame obiettivo neurologico: forza , sensibilità, riflessi osteotendinei, tono muscolare, marcia e stazione eretta, parola, equilibrio e coordinazione, nervi cranici

Sindromi neurologiche motorie (piramidale, del II motoneurone, cerebellare, extrapiramidali) e sensitive (corticali, midollari e periferiche).

Patologia dei nervi cranici

Patologia del sistema nervoso autonomo (vegetativo)

Coma e morte cerebrale

I principali ausili diagnostici in Neurologia (TAC, RMN, EEG, esame del liquor)

Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti

Basi patologiche delle malattie neurodegenerative

Malattie associate a disturbo cognitivo minore e demenza

Malattia di Parkinson e parkinsonismi atipici

Sclerosi laterale amiotrofica e malattie del motoneurone

Malattie cerebrovascolari: ictus ischemico ed emorragico

Neuropatie periferiche, miopatie e miastenia 

Epilessie

Cefalee

Testi/Bibliografia

Testi consigliati (non obbligatori) a supporto degli strumenti didattici a disposizione:

A.Padovani, B.Borroni, M.S. Cotelli. Neurologia per le Professioni Sanitarie. Piccin

P.Pazzaglia - Clinica Neurologica - Esculapio

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene tramite test con quiz a risposta multipla e domande aperte. i quiz a risposta multipla sono 26 ed il punteggio è di +1 se esatta, 0 se sbagliata o assente. La domanda aperta ha un punteggio variabile da +1 a +6 in base all'accuratezza e la completezza dei contenuti.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 50 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive e documenti video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Piero Parchi