- Docente: Martina Benvenuti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento della psicologia dello sviluppo psicologico con riferimento al disagio psichico; - è in grado di analizzare le forme di disagio psichico.
Contenuti
- La natura dello sviluppo infantile
- Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo
- Cognizione e Linguaggio
- Lo sviluppo socio-emotivo
- I contesti sociali di sviluppo
- L'utilizzo delle tecnologie per lo sviluppo di competenze
Testi/Bibliografia
Santrock John, W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello sviluppo IV edizione (tutto il libro)
Metodi didattici
Oltre alla classica lezione frontale verranno utilizzati Project Work, esercitazioni in gruppo e individuali. Inoltre sono previste:
- lezioni frontali con slides e video
- films e videoclips
- discussione sui filmati proposti
- presentazione di strumenti e metodi di ricerca.
Tutti i contenuti presentati (o le indicazioni per accedervi) saranno pubblicati sulla piattaforma Virtuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà orale negli appelli ufficiali
IMPORTANTE: Non sono previsti programmi diversi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre al libro di testo indicato verranno utilizzate slide, articoli scientifici, podcast e video.
Durante le lezioni, è previsto l'utilizzo di slide e filmati. Le slide saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma web d'Ateneo Virtuale (i link sono disponibili anche nella pagina web del docente) dopo aver completato la trattazione di un tema a lezione.
NB: Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Benvenuti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.