- Docente: Natascia Rinaldo
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Natascia Rinaldo (Modulo 1) Natascia Rinaldo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/02/2026 al 04/06/2026
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/04/2026 al 28/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha competenze per esprimere, attraverso tecniche di misura standardizzate, le caratteristiche del corpo umano e ad interpretarle in relazione alla variabilità indotta dalle condizioni ambientali, con particolare riferimento agli ambiti motorio, dello stato di salute, sportivo ed ergonomico. Inoltre, lo studente è in grado, attraverso l'attività di laboratorio, di rilevare e gestire alcune dimensioni lineari.
Contenuti
Antropometria: Panoramica storica, approcci, metodi di studio e principali applicazioni
Concetti di genetica delle popolazioni
L'equilibrio di Hardy-Weinberg: concetti e implicazioni. Fattori di variabilità delle popolazioni umane nell'evoluzione e nel differenziamento.
Ricerca antropometrica e ergonomica
Progettazione di una ricerca antropometrica ed ergonomica:
- Campionamento, selezione delle misure, schedatura, piani corporei e orientamento spaziale.
- Tecniche di rilevazione, strumentazione impiegata e analisi della variabilità dei principali parametri antropometrici: statura, statura seduto, peso, diametri trasversali, lunghezze, circonferenze, pannicoli adiposi.
- Indici di proporzione corporea: metodi di valutazione e analisi della variabilità relativa.
Costituzionalistica e somatotipo
Elementi di costituzionalistica. Analisi del somatotipo: metodi di valutazione, applicazioni e variabilità associata.
Composizione corporea
Tecniche di valutazione della composizione corporea e loro applicabilità, con particolare attenzione alle metodologie plicometriche e impedenziometriche. Fattori di variabilità della composizione corporea.
Antropometria e obesità
Studio dell'obesità in relazione all'antropometria.
Percezione dell’immagine corporea
Valutazione e interpretazione della percezione dell'immagine corporea e dei fattori che la influenzano.
Accrescimento
Metodi di studio dell'accrescimento e principali aspetti antropometrici legati alla crescita.
Standard di crescita e indicatori di maturità biologica. Fattori che influenzano l'accrescimento.
Il trend secolare e le sue cause.
Invecchiamento
Metodi di studio dell'invecchiamento: variabilità biologica legata all'invecchiamento, con particolare attenzione ai cambiamenti nella composizione corporea. Fattori determinanti dell'invecchiamento e interpretazione del processo.
Ergonomia
Metodi di indagine ergonomica e aspetti applicativi. Applicazione dell'antropometria in contesti ergonomici.
Testi/Bibliografia
Ø Manuale di Antropologia. Evoluzione e biodiversità umana (a cura di Luca Sineo, Jacopo Moggi Cecchi), 2022, Utet Università
Ø F.Facchini:" Antropologia" -UTET, 1995 (alcune parti)
Ø Norton, Olds:"Anthropometrica" UNSW Press, 2006
Ø Lohman, Roche, Martorell- "Manuale di riferimento per la standardizzazione antropometrica" EDRA ed., 1992
Ø Eston R. Reilly T. .”Kinanthropometry and exercise physiology laboratory manual- vol 1 : Anthropometry” Routledge ed., 2001
Ø Frisancho A. R. Anthropometric standard. An interactive Nutritional reference of Body Size and Body Composition for children and adults. Ann Arbor - The University of Michigan Press, 2011
Le slide delle lezioni verranno fornite agli studenti a piccoli blocchi durante il corso
Metodi didattici
Lezioni teoriche e laboratori pratici con supporto attivo.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame ha l'obiettivo di valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle tecniche di rilevazione e del significato delle principali misure antropometriche.
- Conoscenza delle metodologie per la definizione degli indici corporei, della costituzione e della composizione corporea.
- Conoscenza dell'applicazione delle tecniche e metodologie sopra descritte per comprendere la variabilità in ambito auxologico, durante l'invecchiamento, e in contesti sportivi ed ergonomici.
La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto, durante il quale verranno proposti sei quesiti a risposta aperta sui temi trattati a lezione e sulle metodologie apprese nelle esercitazioni pratiche. La valutazione si baserà sulla capacità del candidato rispondere in modo chiaro e preciso le conoscenze acquisite, utilizzando una terminologia appropriata, dimostrando di avere una visione complessiva dei temi trattati e di saperli argomentare criticamente. Una presentazione chiara dei contenuti, un'analisi critica approfondita e l'uso di una terminologia precisa porteranno a valutazioni eccellenti. Un livello di conoscenza meno approfondito, una minore capacità di integrare i temi e l'uso di un linguaggio corretto ma non sempre adeguato, porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze superficiali, lacune formative e/o un linguaggio inappropriato comporteranno una valutazione insufficiente.
L'IA può essere uno strumento utile per coadiuvare lo studio individuale con approfondimenti, sintesi e percorsi di autovalutazione. Per quanto riguarda la verifica dell'apprendimento, durante l'esame in presenza l'uso dell'IA è vietato. Ogni utilizzo costituisce violazione dell'integrità accademica
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, strumentazione antropometrica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Natascia Rinaldo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.