70227 - INFORMATICA E DIRITTO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luisa Dall'Acqua
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: A Distanza - E-learning
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8615)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - acquisisce consapevolezza dell'esistenza di problemi giuridici legati alle nuove tecnologie; - comprende come poter sviluppare e utilizzare (come professionista o utente) le nuove tecnologie in modo conforme a leggi e regolamenti; - è in grado di reperire da fonti qualificate e di interpretare autonomamente la normativa vigente applicabile al suo ambito di interesse; - sviluppa la capacità di gestire progetti che implicano conoscenze giuridiche; - interagisce in modo qualificato con avvocati ed esperti del diritto.

Contenuti

Introduzione al corso

Tecnologie emergenti. La professione dell'ingegnere informatico e il diritto: consulenze, sviluppo di software e imprenditorialità. 

Internet delle Cose (IoT) e Protezione dei Dati

Digital risk society. Regolamentazione delle piattaforme digitali: prospettiva dell'utente, dello sviluppatore e dell'azienda. Smart technology. E-commerce. Tecnologie di Sorveglianza e Privacy. Ruolo del DPO (Data Protection Officer). Istituzioni di garanzia italiane ed europee. Normative commentate: Data Governance Act, Digital Service Act, GDPR, ISO/IEC 27001; Digital Market Act

Governance IT

Regolamentazioni e modelli di Project Management. Policy europee e internazionali sulle Smart Cities. Codice dell’Amministrazione digitale e le recenti modifiche. Smart contract e Blockchain. Normative di conformità: sanzioni economiche e gestionali.

Brevetti e copyrights

Diritti di Proprietà Intellettuale. Software in open source. Metaverso, proprietà virtuale e regolamentazioni. Identità digitale. Digital Twins. Videogames e copyrights. 

Intelligenza Artificiale 

Stato dell'arte della ricerca sulle regolamentazioni dell'IA in Europea. Responsabilità  delle decisioni automatizzate e bias. Responsabilità e accountability per danno da Agente Intelligente. Rischi dell'IA fisica generativa: applicazioni e questioni etiche. Digital twin e simulazioni. Normative commentate: AI Act (nuove linee guida 2025)

Cybercrime

Ruoli professionali nella cyber law engineering. Tipi di criminalità informatica. Social Engineering. Intelligence, spionaggio informatico e terrorismo informatico. Analisi Forense digitale. Normative commentate: Cybersecurity Act. Network and Information Systems 2 (NIS 2).

Casi di studio: Analisi di casi reali e discussioni

 

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico sarà costituito dalle slide delle lezioni e dalle dispense e papers forniti dal docente attraverso la piattaforma Virtual Learning Environment.

Per gli studenti non frequentanti, oltre alle dispense: 

  • AA.VV. (2024) La regolazione europea della società digitale. Curatore: F. Pizzetti. Ed. Giappichelli

Testi consigliati per eventuali approfondimenti:

  • G. Finocchiaro, Intelligenza artificiale. Quali regole?, Zanichelli, Bologna, 2024
  • A. Santosuosso, G. Sartor (2024). Decidere con l'IA. Intelligenze artificiali e naturali nel diritto, ed, Il Mulino
  • A. Contaldo , F. Peluso (2022). Informatica forense e nuove tecnologie dell’informazione, PM edizioni

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente. Durante le lezioni saranno analizzati casi pratici e svolte esercitazioni.

Strategia di innovazione didattica

Enfasi sul learning-by-doing con un focus basato sulla pratica. Il modello incentrato sullo studente consente sessioni con attività di lavoro di gruppo specifiche.

Metodologia di innovazione didattica

In particolare, l’attività formativa innovativa, che si svilupperà tramite anche incontri con professionisti nel settore e lavori di gruppo, si baserà su due principali metodologie (guidate dal docente): a) una basata sull’investigazione, che stimola lo studente a formulare domande investigabili, mettere in atto azioni utili a risolvere problemi e comprendere in maniera più profonda i fenomeni presentati; b) una di analisi di gruppo, atta a consentire ai singoli studenti e ai gruppi di essere più ricettivi alle nuove idee, valutando diversi punti di vista, e per svilupparle in modo creativo e costruttivo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'esame (almeno il 70% delle lezioni, salvo eccezioni) si svolgerà durante il percorso di studio:

  • sarà tenuta in considerazione la qualità delle esercitazioni di laboratorio svolte durante le spiegazioni, volte ad applicare e  consolidare quanto acquisito  
  • si svolgerà un solo test scritto in itinere su due argomenti indicati preventivamente dal docente, non trattati durante le esercitazioni  
  • verrà presentato alla classe un breve research work finale su un argomento di particolare interesse del candidato  

Il voto sarà quindi verbalizzato, espresso in trentesimi.

Gli studenti NON frequentanti verranno valutati sull'intero programma del corso, avvalendosi del materiale fornito dal docente durante le lezioni e del libro di testo indicato. I medesimi devono preventivamente contattare il docente prima della sessione di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Possibili strumenti:

  • Presentazioni digitali, video, brevi webinar con esperti esterni, pubblicazione di dispense, utilizzo di un forum per domande e chiarimenti in corso, scrittura collaborativa e comunicazione.
  • Strumenti multimediali: Virtuale, videoconferencing tool, Apps di comunicazione asincrona e collaborazione, Strumenti di investigazione ed analisi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Dall'Acqua