42394 - TIROCINIO 2 (BO)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Adriana Semprini
  • Crediti formativi: 23
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del periodo del tirocinio possiede conoscenze e competenze che gli permettono di applicare, sotto la guida del tutor o in autonomia, il processo fisioterapico. Individua i bisogni della persona nelle diverse fasi della vita, attraverso una valutazione dei dati clinici che considerano le modificazioni motorie, psicomotorie, cognitive e funzionali. Utilizzando il ragionamento clinico sa raccogliere i dati clinici producendo schede redatte in modo organico, completo e con l'utilizzo di un linguaggio appropriato. Sa valutare le persone affette dalle principali patologie proposte dal corso di studi e impostare il piano di trattamento, individuando obiettivi generali e specifici, sa eseguire alcune tra le principali manovre di trattamento di fisioterapia. Sa valutare le risposte all'intervento di fisioterapia, registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo. Agisce in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari. Riconosce e rispetta il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, stabilendo relazioni collaborative. Sa gestire la relazione con i familiari della persona che necessita di aiuto per migliorare lo stato di salute, sa promuovere le azioni necessarie al superamento della disabilità, all'abbattimento delle barriere architettoniche, alla promozione della mobilità in relazione allo stato di salute.

Contenuti

Il tirocinio 2 viene svolto in ambiti clinici, frequentando strutture sanitarie di: degenza ortopedica, degenza neurologica, degenza riabilitativa, degenza e poliambulatori per la età evolutiva, strutture geriatriche. 

 

Testi/Bibliografia

Vengono consigliati i testi di riferimento segnalati dai docenti delle singole discipline

Bielli S, Bozzolan M, Cortini S, Galantini P, Giacobazzi M, Montevecchi V, Spada M, La formazione “core” del fisioterapista, Scienza Riabilitativa, 2013, https://aifi.net/wp-content/uploads/2013/01/corecompetencecorecurriculum.pdf

Clarkson H.M. Gilewich G.B. (1991) Valutazione chinesiologica. Esame della mobilità articolare e della forza muscolareedi-ermes, Milano

Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (2010) Principi standard del Tirocinio Professionale nei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Disponibile in: http://cplps.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2009/11/Cons-Conf Tirocinio-10- settembre.pdf (consultato 21/12/2018)

Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (2011) Documento di indirizzo sulla valutazione dell’apprendimento delle competenze professionali acquisite in tirocinio dagli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Disponibile in: http://cplps.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2011/07/ Doc.Consenso-Valutazionetirocinio-11.11.pdf (consultato 21/12/2018)

Dalton M.,Keating J., Davidson M. “Development of the Assessment of Physiotherapy Practice (APP):a standardised and valid approach to assessment of clinical competence in physiotherapy”Clinical Educator Resource Manual, Griffith University, 2009

Epstein RM, Hundert EM “Defining and assessing professional competence” JAMA. 2002; 287:226-235

Epstein RM. Mindful practice. 2009, Vol. 31, No. 8, Pages 685-695

Gamberoni, L.; Marmo, G., Bozzolan M., Loss, C., Valentini, O. (2014) APPRENDIMENTO CLINICO, RIFLESSIVITÀ E TUTORATO Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie. EdiSES, Na.

Guilbert JJ. “Guida pedagogica per il personale sanitario” OMS pubblicazione Offset n. 35 Edizioni dal Sud 2002

Mortari L. Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione.Ed Carocci, Roma,2003. Tutor 2008; 8(1-2):86-7

Prosperi L, Brugnolli A, Saiani L. Accertamento delle competenze cliniche attraverso l’objective structured clinical examination (OSCE). Sandars J.The use of reflection in medical education: AMEE Guide No. 44.JAMA 1999; 282: 833– 839

Sasso L, Lotti A, Gamberoni L “Il tutor per le professioni sanitarie” Carocci Faber ed., 2003

Metodi didattici

Ogni tirocinio è preceduto da un briefing, in cui si condividono gli obiettivi generali e quelli specifici contenuti in ogni singolo Contratto di tirocinio, diversificato per ogni realtà clinica.

Il tirocinio prevede un periodo di affiancamento con un tutor / guida di tirocinio che segue individualmente lo studente

Alla fine del tirocinio sia del primo che del secondo semestre sono programmate giornate di debriefing in cui vengono condivise le esperienze ed i vissuti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica, da parte dei tutor, del raggiungimento degli obiettivi specifici previsti in ciascun contratto formativo durante il tirocinio clinico, degli elaborati prodotti e idoneità ai valori fondamentali.

Esame di idoneità, da parte della commissione di tirocinio, al termine del tirocinio del secondo semestre e dopo il superamento di tutte le esperienze di tirocinio programmate per l'anno di corso.

Strumenti a supporto della didattica

Contratto formativo, simulazioni, riunioni di equipe, briefing e debriefing di tirocinio. 

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adriana Semprini

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.