66021 - ENERGIE RINNOVABILI E GESTIONE DELL'ENERGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Diego Marazza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Contin (Modulo 1) Diego Marazza (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base sulla produzione di energia da fonti rinnovabili (inquadramento generale sulle fonti energetiche, fonti rinnovabili e indicatori rilevanti, impatto ambientale dei sistemi energetici) e gli strumenti di base necessari alla comprensione delle politiche e dei piani energetici a livello locale e nazionale.

Contenuti

I contenuti del Corso consistono nel comprendere

- come le energie rinnovabili si inseriscono nel contesto più ampio dei consumi energetici
- cosa e quali sono le fonti energetiche rinnovabili (FER), i vantaggi e i limiti
come le fonti energetiche rinnovabili si organizzano e creano valore e come collocare altri beni e servizi e progetti nel quadro della transizione energetica.
Il Corso permette di sviluppare competenze analitiche e gestionali:
- analisi e modellazione della capacità di generazione delle diverse fonti energetiche
calcolare la redditività degli investimenti in FER
sapersi orientare nei mercati dell’energia
sapere ricostruire la logica delle decisioni che portano all’affermazione di modelli di produzione e consumo dell’energia.
In ultima analisi tali conoscenze ed abilità dovrebbe permettere di comprendere se è possibile costruire una società basata al 100% su fonti energetiche rinnovabili.

Per il Modulo 2, nel quadro di questi obiettivi generici i contenuti del corso rispondono ad una serie di obiettivi specifici di cui qui viene offerto un campione: 
A) in relazione a investimenti nelle energie rinnovabili: payback time, ROI o return on capital (ROC) fattore di capitalizzazione, pagamento dell’interesse sul prestito nel caso dell’interesse composto, operazioni di sconto (tasso di sconto e il fattore di sconto), costo livellato per una determinata tecnologia (LCOX), costo del denaro, valore attuale netto tasso interno di rendimento
B) capacity factor, capacità disponibile in probabilità (CDP) e ruolo delle unità di storage nelle strategie sulla diffusione delle energie rinnovabili; importanza della rete e degli investimenti nella rete elettrica nella transizione ecologica
C) attori chiave nell’organizzazione di una rete elettrica e quale ruolo giocano con riferimento nel caso specifico specifico della organizzazione della rete elettrica italiana: regolatori, gestori, TSO, DSO, retailer e consumatori
D) organizzazione dei mercati dell’energia e diverse tipologie di prodotto: 1) Elettricità a pronto consumo, nel breve termine (ora per ora), 2) Elettricità a pronto consumo, nell’immediato con continuità di scambi, 3) Servizi di flessibilità a pronto consumo in tempi brevi-istantanei, 4) Elettricità con consumo futuro a termine. Prerequisiti

MODULO 2: viene richiesta una conoscenza scolastica di alcune nozioni elementari di economia come ad esempio la conoscenza di nozioni di costo, ricavo, guadagno, entrate e uscite, ecc. Per una panoramica delle nozioni essenziali: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni-didattici/tuttixuno/TuttiXuno-Docenti-primaria.pdf

È raccomandato possedere una conoscenza di nozioni elementari in tema di economia e finanza sui seguenti temi: risparmio e investimenti, titoli di stato. Questi temi sono trattati in maniera semplice ed esaustiva sul sito della Banca d’Italia in italiano https://economiapertutti.bancaditalia.it/aree-tematiche/index.html

In lingua inglese si possono consultare: https://www.ecb.europa.eu/ecb-and-you/explainers/html/all_explainers.en.html
https://www.oecd.org/en/topics/economy.html

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Testi/Bibliografia

Il corso è composto da contributi provenienti da varie discipline e argomenti non inclusi in monografie specifiche. È quindi necessario utilizzare il materiale didattico fornito dal docente. Oltre al materiale fornito dal docente, di seguito sono riportate le risorse digitali consigliate per poter seguire meglio i contenuti del corso: Per MODULO 1 e MODULO 2
gse.it
https://www.gse.it/dati-e-scenari
https://www.gse.it/dati-e-scenari/rapporti

Per MODULO 2 Peter Zweifel , Aaron Praktiknjo , Georg Erdmann Energy Economics Theory and Applications
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-662-53022-1
https://gme.mercatoelettrico.org/

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Saranno utilizzati: analisi di casi di studio, discussioni guidate, lavori individuali, lezioni frontali. Le lezioni frontali saranno svolte con la finalità di trasferire le conoscenze e focalizzare l'attenzione sui punti chiave. Lo svolgimento guidato di esercizi ha la finalità di consolidare e applicare i principi e gli strumenti studiati nel corso.
La frequenza - specialmente in occasione del laboratorio e delle esercitazioni - è importante per avere piena comprensione della tematica.

Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Saranno utilizzati: analisi di casi di studio, discussioni guidate, lavori individuali, lezioni frontali. Le lezioni frontali saranno svolte con la finalità di trasferire le conoscenze e focalizzare l'attenzione sui punti chiave. Lo svolgimento guidato di esercizi ha la finalità di consolidare e applicare i principi e gli strumenti studiati nel corso.
La frequenza - specialmente in occasione del laboratorio e delle esercitazioni - è importante per avere piena comprensione della tematica. 

MODULO 2 
Approccio Costruttivista: gli studenti costruiscono attivamente la propria comprensione e conoscenza sulle energie rinnovabili e la transizione energetica, attraverso esperienze e interazioni. Agli studenti viene chiesto di esprimere le proprie motivazioni e aspettative.
Apprendimento Attivo: gli studenti sono coinvolti in discussioni e interazioni durante le lezioni. Questo è inteso come stimolo alla partecipazione e la riflessione critica.
Apprendimento Tematico e riflessione personale: agli studenti viene proposto di ascoltare alcuni brani musicali i cui testi contengono riferimenti agli argomenti trattati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento mirano a valutare il grado di raggiungimento di 2 obiettivi principali:
a) dimostrare di possedere conoscenze e abilità analitiche sul potenziale e i limiti delle fonti energetiche rinnovabili
b) dimostrare di conoscere aspetti di finanza, organizzazione del sistema elettrico, delle reti e del mercato e abilità di calcolo del rendimento e orientamento nei mercati dell’elettricità
L’esame del raggiungimento degli obiettivi si sviluppa attraverso un’unica prova orale.

Il voto sarà costituito dalla media ponderata basata sul peso in CFU dei 2 moduli,
I quesiti sono domande aperte cui lo studente sarà invitato a fornire risposte relativamente sintetiche e pertinenti con la domanda oppure domande volte a misurare la capacità di calcolo valutazione e orientamento, in linea con gli obiettivi e i contenuti del corso. MODULO 2: agli studenti verrà fornita una lista di obiettivi dettagliati per migliorare la preparazione all'esame.

I criteri di valutazione includono:

- la capacità di esaminare e risolvere il quesito,

- la precisione e accuratezza del linguaggio utilizzato sia per contenuto che per forma,

- riflessione e discussione critica dei concetti espressi

- il contributo alla discussione e la frequenza alle lezioni e ai seminari

La valutazione è espressa come voto in trentesimi, con eventuale lode.

Nota per gli studenti lavoratori e studenti non frequentanti: gli studenti lavoratori e studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a notificare tale condizione scrivendo ai docenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Diego Marazza

Consulta il sito web di Andrea Contin