- Docente: Alessia Fabbri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 13/10/2025 al 05/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito a: patologie dell'apparato locomotore suscettibili di trattamento fisio-chinesiterapico, individuazione dei bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso la valutazione dei dati clinici e delle caratteristiche individuali, modalità terapeutiche consone nell'ambito ortopedico, progettazione, pianificazione ed esecuzione dell'intervento fisioterapico.
Contenuti
Nozioni generali: ragionamento clinico, valutazione, strumenti operativi, yellow flags, red flags, cockpit model, scale di misura.
Argomenti trasversali: teoria e pratica nella valutazione e trattamento di lesioni traumatiche, sindromi da overuse, instabilità articolare, impingement, recupero ROM, sindromi dolorose aspecifiche, sindromi radicolari
Caviglia e piede: distorsione di caviglia, fasciopatia plantare, periostite tibiale, tendinopatia achilleo, sublussazione cuboide
Ginocchio: dolore femoro rotuleo, esiti di distorsione (danno meniscale/legamentoso), frattura piatto tibiale, tendinopatia rotulea, cisti di Backer, tendinopatia zampa d'oca, fat pad impingement, sindrome della plica, sidrome della bandelletta ileotibiale, artrosi, lesioni muscolari, artrosi
Anca: impingement femoro-acetabolare, artrosi, meralgia parestesica
Spalla: conflitto, slap lesion, instabilità, esiti di lussazione, discinesia scapolare, frozen shoulder, lussazione acromion-claveare
Gomito: tendinopatia laterale, tendinopatia mediale
Polso e mano: morbo di Depuytren, sindrome di De Quervain, sindrome del tunnel carpale, instabilità medio carpale, dito a scatto
Rachide lombare: LBP aspecifico, sindrome radicolare (introduzione poiché l'argomento è esaminato più nello specifico in altri insegnamenti), spondilolisi/listesi, stenosi lombare, alterato controllo motorio
Rachide toracico: dorsalgia aspecifica, dolore costo-vertebrale
Rachide cervicale: cervicalgia aspecifica, sindrome radicolare (introduzione), cefalea cervicogenica, cefalea muscolotensiva
Cingolo pelvico: pelvic girdle pain (introduzione)
Metodi didattici
Lezioni frontali e pratica
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale su teoria e pratica
Strumenti a supporto della didattica
Slide delle lezioni.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessia Fabbri