- Docente: Teresa Gavaruzzi
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Valido anche per Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce il comportamento e i processi mentali dell'individuo. Al termine del corso, lo studente - conosce le base relative ai processi cognitivi e ai processi emotivi: i processi cognitivi quali percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio; i processi emozionali e i meccanismi dello stress; i meccanismi della comunicazione interpersonale e le abilità comunicative.
Contenuti
PSICOLOGIA E PROCESSI COGNITIVI: Cenni storici della psicologia; psicologia cognitiva; metodologia di ricerca in psicologia e lavoro su alcune comuni idee errate sulla psicologia.
ATTENZIONE, COSCIENZA E MEMORIA: Elaborazione pre-attentiva, attenzione selettiva, processi automatici e controllati, effetto priming (messaggi subliminali). Coscienza, stati di coscienza, processi consci e inconsci. Le diverse tipologie di Memoria (memoria a breve termine, memoria di lavoro, memoria a lungo termine); interferenza e oblio.
APPRENDIMENTO: Apprendimento associativo (condizionamento classico e operante). Tipologie di rinforzo (rinforzo positivo e negativo) e punizioni.
PENSIERO E RAGIONAMENTO: Ragionamento deduttivo e induttivo, sillogismi, ragionamenti condizionali ed errori di ragionamento deduttivo, teoria dei modelli mentali, ragionamento induttivo e esempi (problema della tripletta e compito di selezione di Wason, problema di Monty Hall).
EMOZIONI E STRESS: Basi biologiche delle emozioni. Funzioni delle emozioni e modelli teorici. Espressione delle emozioni e misurazione. Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico. Il legame tra emozioni, stress e salute.
DECISIONI E NEGOZIAZIONE: Due sistemi di ragionamento, euristiche di rappresentatività, disponibilità e ancoraggio e aggiustamento, teoria del prospetto, effetto framing, effetto attrazione e effetto disturbo.Accenni di negoziazione distributive e integrativa, esercitazione.
SOLO PER GLI STUDENTI EDUCAZ. PROF.:
MOTIVAZIONE: Motivazioni e rinforzo. Motivazioni e intenzioni.
GIUDIZI NEL TEMPO: Fenomeno del time discounting e conseguenze per la salute. Accenni di metodi di simulazione e motivational interviewing.
SOLO PER GLI STUDENTI TPALL:
COMUNICAZIONE E MISINFORMAZIONE: Accenni di comunicazione, comunicazione di informazioni legate alla salute, misinformazione, disinformazione e fake news.
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE DEL RISCHIO: Discrepanza tra rischio oggettivo e soggettivo, analfabetismo statistico e numeracy, comunicazione del rischio in ambito sanitario.
ESITAZIONE VACCINALE: Definizioni e modelli teorici di riferimento, i determinanti sociali e psicologici, metodi di debunking e pre-bunking, con esercitazione pratica.
Testi/Bibliografia
A integrazione del materiale presentato in aula e reso disponibile su sito Virtuale, si consiglia di consultare i seguenti materiali:
Nicoletti R., Rumiati R., Lotto L. (2017). Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Il Mulino
(Capitoli: 1 Cenni storici; 2 Metodi di ricerca in psicologia; 4 Attenzione; 5 Condizionamento e apprendimento; 6 Sistemi e processi di memoria; 9 Comunicazione; 10 Pensiero e ragionamento; 12 Giudizio e decisione; 13 Emozioni).
Bassi M., Delle Fave A. (2019, II ed). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET.
(Cap. 7 La motivazione)
Metodi didattici
Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui descritto.
Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante esempi, simulazione di esperimenti e attività individuali e di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto composto da 11 domande con risposta a scelta multipla e 4 domande aperte.
Nelle domande a scelta multipla una risposta su 4 è quella giusta e vale +1. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco.
Ogni domanda aperta sarà valutata da 0 a 5 punti.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.
Il voto parziale al modulo verrà mediato con il voto parziale ottenuto nell'altro modulo del corso integrato.
Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per accettare/rifiutare il voto comunicandolo per email a teresa.gavruzzi@unibo.it trascorsi i quali il voto non sarà più valido.
Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale affrontato durante le lezioni e sul materiale bibliografico espressamente indicato come approfondimento.
La possibilità di svolgere attività integrative durante il corso sarà discussa durante la prima lezione.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative.La richiesta deve essere presentata in anticipo (almeno 15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) sul sito Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Teresa Gavaruzzi