07732 - PATOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Maria Garrubba
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del corso, è capace, grazie all’ acquisizione delle nozioni fondamentali per la valutazione critica, di interpretare, per quanto di competenza, i risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio.

Contenuti

Programma di Insegnamento in Patologia Clinica – I anno

- Introduzione alla Patologia Clinica

1. Definizione di Patologia Clinica

2. Il Laboratorio Clinico nel processo diagnostico

3. Sistema Qualità

- Ciclo Analitico e sua Variabilità in Patologia Clinica

1. Fase pre-analitica: appropriatezza della richiesta dell’esame,

informazione e preparazione del paziente, materiale necessario

per il prelievo di sangue, raccolta del campione (trasporto

e conservazione), errori pre-analitici

2. Fase analitica: concetti di accuratezza, precisione, sensibilità,

specificità, errori sistematici e casuali, controllo di qualita’ interno

ed esterno

3. Fase post-analitica: validazione dei risultati, valori di

riferimento, errori post-analitici

4. Variabilità biologica intra ed interindividuale

- Ematologia di Laboratorio

1. Il sangue e i suoi componenti

2. Esame emocromocitometrico: parametri eritrocitari, leucocitari

    e piastrinici

3. Anemie: definizione, classificazione fisiopatologica e

    morfologica, esami di laboratorio di primo e secondo livello

4. Anemia da carenza di ferro: cause, sintomi e diagnosi

5. Patogenesi delle talassemie

- Laboratorio di Immunoematologia: Gruppi sanguigni e   Fattore Rh

1. Gruppi sanguigni: Sistema ABO e Sistema Rh

2. Altri Sistemi gruppo-ematici

3. Cenni di Genetica

4. Test di Coombs diretto ed indiretto: principi, metodiche

    ed interpretazione dei risultati

5. Malattia emolitica del neonato (MEN)

- Emostasi e Test di Laboratorio

1. Il processo emostatico

2. Coagulazione, fibrinolisi, meccanismi di controllo

3. Test di Laboratorio per la coagulazione

4. Classificazione Malattie Emorragiche

- Rene ed equilibrio idro-elettrolitico

1. I compartimenti e l’equilibrio dei fluidi corporei

2. Funzioni e diffusione dell’acqua corporea

3. Funzioni principali degli elettroliti

4. Disordini dell’equilibrio idro-elettrolitico

Testi/Bibliografia

Medicina di Laboratorio. Logica & Patologia Clinica  Italo Antonozzi    Elio Gulletta  Piccin 2019

Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M Ciaccio Edises 2020

Medicina di Laboratorio. La diagnosi di malattia nel Laboratorio Clinico  M Laposata  Piccin 2020

 

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 1 CFU (didattica frontale).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova scritta sarà svolta con le seguenti modalità:

La/il candidata/o può svolgere il compito scegliendo fra le seguenti 3 possibilità:

1) Modulo A: 30 domande contenenti il programma di Patologia Generale. Tempo di svolgimento 25 minuti. Punteggio minimo per superare la prova pari a 18/30 domande corrette.

2) Modulo B: 30 domande che comprendono 10 domande di Farmacologia Generale, 10 domande di Patologia Clinica, 10 domande di Biochimica Clinica. Tempo di svolgimento 25 minuti. Punteggio minimo per superare la prova pari a 18/30 domande corrette.

Il voto finale dei candidati che sceglieranno la modalità 1 o 2 sarà la media dei voti ottenuti. Gli esami dovranno essere svolti entro due sessioni consecutive.

3) Modulo A+B: compito completo di 60 domande contenenti tutti i moduli (Patologia Generale, Farmacologia generale, Patologia Clinica, Biochimica Clinica). Tempo di svolgimento 50 minuti. Punteggio minimo per superare la prova pari a 36/60 domande corrette.

Il candidato che sceglie l’opzione 3 (Modulo A+B) avrà una valutazione complessiva con registrazione.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico mostrato a lezione verrà reso disponibile su virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Garrubba

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.