08956 - BIOCHIMICA CLINICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, grazie alla conoscenza dei principi fondamentali della chimica e delle molecole organiche di interesse biologico, è capace di valutare i parametri biologici e biochimici in campioni biologici ed in vivo, anche in rapporto a stati fisiopatologici, a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all'intero organismo.

Contenuti

  • I biomarcatori: definizione e tipi di biomarcatori; identificazione e validazione dei biomarcatori; prestazioni di un test diagnostico.
  • La medicina di precisione: definizione; ruolo dei biomarcatori nella medicina di precisione; tecniche di diagnostica molecolare ed esempi applicativi; nuove tecnologie di sequenziamento del DNA.
  • Epigenetica: principi di epigenetica; biomarcatori epigenetici.
  • Biopsia liquida: biomarcatori basati sugli acidi nucleici circolanti.
  • I biomarcatori nello sviluppo dei farmaci: umbrella e basket clinical trials
  • Biomarcatori proteici (cenni)
 

Testi/Bibliografia

  • Materiale didattico in pdf
  • Per consultazione/approfondimenti: M. Ciaccio e G. Lippi, Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, EDISES

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di presentazioni in formato Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di un questionario unico composto da 60 domande per il Corso Integrato di Scienze Patologiche, con scelta multipla (4 possibili scelte) e una risposta corretta. Le domande saranno ripartite come segue: 30 domande riguardanti l’insegnamento di Patologia generale e Immunologia e 10 domande per ciascuno dei restanti insegnamenti (Biochimica clinica, Patologia clinica e Farmacologia generale).

La prova scritta sarà svolta con le seguenti modalità:

La/il candidata/o può svolgere il compito scegliendo fra le seguenti 3 possibilità:

  1. Modulo A 30 domande contente il programma Patologia Generale. Tempo di svolgimento 25 minuti. Punteggio minimo per superare la prova è pari a 18/30 domande corrette (Voto finale 18/30)
  2. Modulo B 30 domande contenete 10 domande di Farmacologia Generale, 10 domande Patologia Clinica, 10 domande Biochimica Clinica. Tempo di svolgimento 25 minuti. Punteggio minimo per superare la prova è pari a 18/30 domande corrette (Voto finale 18/30)

    Il voto finale dei candidati che sceglieranno la modalità 1 o 2 sarà la media dei voti ottenuti. Gli esami dovranno essere svolti entro due sessioni consecutive.

  3. Modulo A+B compito completo di 60 domande contenete tutti i moduli (Patologia Generale, Farmacologia generale, Patologia clinica, Biochimica clinica. Tempo di svolgimento 50 minuti. Punteggio minimo per superare la prova è pari a 36/60 domande corrette (Voto finale 18/30)

Il candidato che sceglie l’opzione 3 (Modulo A+B) avrà una valutazione complessiva con registrazione

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni di materiale in formato .pdf e file video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giulia Bacalini