- Docente: Enrico Cocchi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/38
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Federico Marchetti (Modulo 1) Enrico Cocchi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo della fisiopatologia e della metodologia clinica dell'età evolutiva con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche dal neonato all'adolescente.
Contenuti
Gli argomenti del corso si dividono in due branche principali: neonato e bambino
Per ognuna di queste si affronteranno le principali caratteristiche fisiologiche e di sviluppo, fisiopatologia ed inquadramento diagnostico-terapeutico delle patologie che caratterizzano neonato e bambino, così come i presidi che contraddistinguono il paziente pediatrico e neonatale rispetto all'adulto.
Il tutto verrà affrontato nell'ottica di fornire gli strumenti teorici volti alla corretta comprensione e svolgimento della pratica infermieristica nei reparti di Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale/Pediatrica, o in qualsiasi altro contesto caratterizzato dalla presenza di pazienti pediatrici o neonatali.
Gli argomenti trattati saranno:
1. Fisiologia neonatale:
- definizione, caratteristiche e classificazione del neonato:
- età gestazionale
- peso
- centili e crescita
- adattamento neonatale fisiologico:
- respiratorio
- cardiocircolatorio
- termico
1.1. Assistenza al neonato fisiologico
- Apgar score
- assistenza infermieristico/ostetrica in sala parto:
- profilassi (vitamina K ed oculare)
- emogasanalisi cordonale
- esame obiettivo neonatale
- esame obiettivo neurologico neonatale
- screening neonatali
- pulsossimetria
- riflesso rosso
- otoemissioni
- displasia congenita anca
- screening metabolico
- nirsevimab
2. Patologia neonatale: inquadramento diagnostico-terapeutico e presidi necessari alla gestione infermieristica delle seguenti condizioni:
2.1. Emergenze-Urgenze in sala parto
- rianimazione neonatale: linee guida, modalità e presidi
- asfissia perinatale, encefalopatia ipossico-ischemica e trattamento ipotermico del neonato
2.2. Neurologia neonatale
- disturbi neurologici neonatali:
- emorragie intracraniche
- convulsioni
- sindrome da astinenza neonatale
2.3. Pneumologia neonatale
- disturbi repiratori del neonato:
- fisiopatologia respiratoria neonatale
- apnea
- distress respiratorio
- tachipnea transitoria
- malattia membrane ialine
- aspirazione di meconio
- pneumotorace
- ipertensione polmonare persistente
- broncodisplasia polmonare
- presidi assistenza respiratoria neonatale:
- ossigenoterapia
- alti flussi
- CPAP
- ventilazione meccanica
2.4. Patologia generale neonatale
- calo ponderale fisiologico e patologico
- iperbilirubinemia neonatale
- ipoglicemia neonatale
- reflusso gastro-esofageo
2.5. Cardiologia neonatale
- shock:
- fisiopatologia
- classificazione:
- shock ipovolemico
- shock distributivo
- shock cardiogeno
- shock ostruttivo
- shock dissociativo
- gestione
- accenni di cardiopatie congenite
2.6. Infettivologia neonatale
- sepsi early- and late-onset
2.7. Neonato prematuro
- caratteristiche fisiopatologiche del neonato prematuro e del suo sviluppo e patologia:
- enterocolite necrotizzante
- retinopatia del prematuro
3. Fisiologia Pediatrica:
- classificazione e caratteristiche età pediatrica
- anamnesi
- segni e sintomi
- esame obiettivo ed approccio
- accrescimento e sviluppo
4. Prevenzione Pediatrica:
- screening
- bilanci di salute
- vaccinazioni
5. Ansia e dolore in età neonatale e pediatrica:
- fisiopatologia e sviluppo
- segni e sintomi
- valutazione
- trattamento
- rete cure palliative pediatriche
6. Patologia Generale Pediatrica:
- celiachia
- diabete
- allergie
- asma
7. Infettivologia pediatrica:
- febbre
- malattia Kawasaki
- convulsioni febbrili
- esantemi
- gastroenterite
- faringotonsillite
- croup
- polmonite
- bronchiolite
- meningite
- encefalite
- osteomielite
- otite, mastoidite e cellulite
- infezione vie urinarie
8. Urgenze in età pediatrica:
- Pediatric Base Life Support
- valutazione primaria del paziente in urgenza: ABCDE
- arresto cardiaco:
- riconoscimento
- gestione
- rianimazione
- defibrillazione e farmaci
- distress/insufficienza respiratoria:
- ventilazione di soccorso
- gestione iniziale: ABC
- gestione secondaria:
- ostruzione vie aeree superiori
- ostruzione vie aeree inferiori
Testi/Bibliografia
Pediatria Generale e Specialistica - A. Pession, G. Faldella
Nelson, Manuale di Pediatria - 21° Edizione
Cloherty e Stark’s. Manuale di neonatologia - 8° Edizione
Pediatric Advanced Life Support - Manuale per operatori - linee guida 2020
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
L’esame si compone di tre domande:
- Prima domanda a scelta del candidato: il candidato seleziona uno degli argomenti del corso e dispone di un tempo massimo di 5 minuti per esporre sinteticamente il tema. Questa modalità riproduce la prassi di presentazione clinica e congressuale, allenando lo studente a fornire un’esposizione chiara ed efficace in tempi prestabiliti.
- Due domande aggiuntive: formulate dalla commissione su altri argomenti del programma, selezionati tra quelli trattati a lezione.
La frequenza alle lezioni risulta di primaria importanza per il voto in quanto l'esame volge a valutare la preparazione e la capacità di ragionamento clinico autonomo del candidato in merito ai vari argomenti trattati durante il corso, con ragionamenti mostrati durante le lezioni
Gradazione del voto finale:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive proiettate e commentate in sede di lezione frontale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Cocchi
Consulta il sito web di Federico Marchetti