- Docente: Paola Dal Monte
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
-
dal 25/09/2025 al 28/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze e la capacità di una preparazione di base nel settore della Microbiologia, con particolare attenzione all'ambito batteriologico; lo studente sarà a conoscenza dei caratteri di base dei microrganismi, delle loro principali caratteristiche morfologiche e replicative nonché dei principali meccanismi patogenetici. Particolare attenzione verrà posta sui percorsi da utilizzare per la diagnosi di infezione.
Contenuti
Introduzione al corso: Breve storia della Microbiologia, classificazione di batteri, la microbiologia clinica, i microrganismi e loro dimensioni, infezioni endogene ed esogene, vie di trasmissione delle infezioni esogene, infezioni nosocomiali, rapporto infezione/malattia: dinamica del processo infettivo nelle infezioni esogene, il microbiota, meccanismi di difesa dell’ospite, infezioni opportuniste.
Batteri: Morfologia dei batteri, involucri esterni dei batteri Gram positivi, Gram negativi e alcool-acido resistenti; le colorazioni (semplici e differenziali); Crescita e metabolismo batterico. Produzione di spore.
Meccanismi dell'azione patogena
Genetica batterica: Trasferimento genico, Variazione genetica, Regolazione genica
Diagnosi d'infezione:
Diagnostica diretta: esame microscopico e colturale, la coltivazione dei batteri; metodi di identificazione e diagnostica molecolare. Diagnostica indiretta: test sierologici e immunologici
Esempio di percorso diagnostico: Emocoltura, Urinocoltura; Coprocoltura
Farmaci antibatterici e resistenze antimicrobiche. Antibiogramma. Sorveglianza Enterobatteri produttori di carbapenemasi e superbags.
Principali batteri di interesse medico
Stafilococchi: S. aureus e Stafilococchi coagulasi negativi
Streptococchi: S.pyogenes, S. agalactiae , S. pneumoniae S. faecalis, S. faecium, Streptococchi viridanti
Enterobatteri: Escherichia, Salmonella, Yersinia e Camphylobacter, Shigella, Helicobacter e Vibrioni, Enterobacter, Klebsiella, Serratia , Proteus
Bacilli Gram negativi non fermentanti: Pseudomonas, Acinetobacter, Stenotrophomonas
Batteri Anaerobi: Clostridi e Bacteroides
Micobatteri: MTBC e MNT
Neisserie: N. meningitidis e N. gonorrhoeae
Agenti di polmoniti atipiche: Clamidie, Micoplasmi, Legionelle
Bacilli GRAM positivi: Corinebatteri, Bacillus, Listeria, Lactobacillus, Propionibatteri
Batteri sporigeni: Bacillus e Clostridium
Riepilogo malattie per distretto
Riconoscimento dei batteri su terreni di coltura
Testi/Bibliografia
Microbiologia e Microbiologia Clinica -per i corsi di laurea in professioni sanitarie-R. Cevenini, V. Sambri, Ed Piccin
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di videoproiettore e PC
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’iscrizione all’appello avviene obbligatoriamente tramite Alma Esami in un'unica prova d'esame per il Corso Integrato di MICROBIOLOGIA CLINICA I (codice 39526)
La prova finale consiste in un esame orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali verranno supportate da slide in Power Point, disponibili in formato elettronico alla fine di ciascuna lezione sul portale:
https://virtuale.unibo.it, al quale ciascun studente può accedere utilizzando le proprie credenziali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Dal Monte
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.