- Docente: Maurizio Brigotti
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede competenze relative ai principi fondamentali dell'eziologia e della patogenesi; alle principali alterazioni cellulari e tissutali reversibili ed irreversibili; alle basi molecolari e cellulari della risposta flogistica acuta, cronica e riparativa; ai meccanismi specifici della risposta immunitaria adattativa, dei suoi aspetti difensivi e delle possibili conseguenze patologiche; all'eziopatogenesi della trasformazione neoplastica, della progressione verso la malignità e della metastatizzazione.
Contenuti
PATOLOGIA GENERALE (Prof. Maurizio Brigotti)
Concetto di malattia: omeostasi, eziologia e patogenesi
Cause estrinseche di malattia: agenti chimici (alcool, fumo di sigaretta, metalli pesanti, polveri); agenti fisici (alte temperature, radiazioni eccitanti).
Adattamenti cellulari: atrofia, ipertrofia (muscolo scheletrico e miocardio), iperplasia (rigenerazione epatica, iperplasia dell'endometrio), metaplasia
Accumuli intracellulari: acqua ed elettroliti, lipidi (colesterolo, trigliceridi).
Steatosi e aterosclerosi: eziologia e patogenesi.
Danno e morte cellulare: cause di danno cellulare, meccanismi biochimici; necrosi ed apoptosi: meccanismi e morfologia. Infarto.
Edema, emostasi e trombosi, embolia: eziologia e patogenesi.
Infiammazione acuta: modificazioni vascolari (modificazioni del flusso ematico e del calibro dei vasi, aumento della permeabilità vascolare, essudazione); eventi cellulari (fuoriuscita dei leucociti dai vasi, chemiotassi, fagocitosi); mediatori chimici dell'infiammazione; esiti dell'infiammazione acuta: risoluzione, formazione di ascessi, fibrosi.
Infiammazione cronica: persistenza dello stimolo lesivo (aspecifica, infiammazione purulenta cronica), infiammazione cronica primaria (infiammazione granulomatosa)
Guarigione delle ferite: le ferite della cute.
Effetti sistemici dell'infiammazione: reazioni di fase acuta, la febbre.
Immunologia e immunopatologia: Cellule molecole e meccanismi dell'immunità innata. Fenomenologia dell'immunità e vaccini. Organi linfoidi primari e secondari, la maturazione dei linfociti. Gli antigeni: definizione e caratteristiche fisico-chimiche. Risposta immunitaria specifica primaria e secondaria, le cellule della risposta immunitaria: linfociti T helper, linfociti T citotossici, linfociti B, plasmacellule, le cellule che presentano l'antigene. La presentazione degli antigeni: cooperazione tra linfociti T e B. Gli anticorpi: struttura, caratteristiche e funzioni biologiche delle diverse classi di anticorpi, cenni sulla genetica degli anticorpi. Il complemento: attivazione, via classica e alternativa, azioni proinfiammatorie, opsonizzazione. Immunità cellulo-mediata e ipersensibilità ritardata. Il complesso maggiore di istocompatibilità: molecole MHC di classe I e di classe II. Meccanismi, cellule e molecole dell'ipersensibilità di I, II, III e IV tipo. La tolleranza immunitaria e cenni su alcune malattie autoimmuni
I tumori: definizione e nomenclatura, caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne: differenziamento e anaplasia, tasso di crescita, invasione locale e metastasi. Epidemiologia: incidenza del cancro, fattori geografici ed ambientali, ereditarietà. Cancerogenesi: oncogeni, geni oncosoppressori, geni che regolano l'apoptosi; le basi molecolari della cancerogenesi. Biologia della crescita tumorale: cinetica della crescita, angiogenesi dei tumori, progressione ed eterogeneità, meccanismi di diffusione locale e a distanza. Eziologia del cancro: agenti cancerogeni e loro meccanismo d'azione (cancerogenesi chimica, fisica e da microrganismi)
Testi/Bibliografia
PATOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI FISIOPATOLOGIA di Maurizio Parola, EdiSES Ed., 2020
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali in presenza. In relazione all'evoluzione della pandemia di COVID19 saranno possibili variazioni.
Il materiale didattico è disponibile in rete nel portale dell'Università di Bologna (Virtuale).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che consiste in un colloquio orale volto a valutare la capacità di esporre in modo organico e compiuto le specifiche tematiche. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
L'esame ha lo scopo di accertare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscere le cause dei processi morbosi (eziologia)
- conoscere i meccanismi fondamentali comuni ai processi morbosi (patogenesi)
- conoscere le risposte specifiche e aspecifiche dell'organismo agli stimoli lesivi
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite AlmaEsami.
Gradazione del voto:
insufficiente: preparazione scarsa; errori concettuali ripetuti e gravi.
18-19: sufficiente conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune; esposizione e linguaggio accettabili.
20-24: completa conoscenza dei concetti di base; capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia; esposizione e terminologia discreti.
25-29: preparazione buona, molto buona o anche eccellente ma con imprecisioni che impediscono di raggiungere il punteggio massimo; capacità di analisi e collegamento pienamente autonoma; esposizione ragionata e linerare dei concetti e buona padronanza della terminologia specifica.
30-30L: Preparazione eccellente e consolidata senza imprecisioni; capacità di inquadrare rapidamente l'argomento; capacità di analisi e collegamento pienamente autonoma; esposizione ragionata e linerare dei concetti e piena padronanza della terminologia specifica.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) che proporrà agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Gli esami sono in presenza come da indicazioni dell’Università di Bologna.
In caso di variazioni del quadro pandemico (COVID19) e di ulteriori comunicazioni dell’Ateneo, gli esami potrebbero essere tenuti anche a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti devono registrarsi come sempre su Almaesami e riceveranno una e-mail contenente il link per collegarsi.
Il voto finale viene calcolato come media ponderata delle votazioni riportate nei diversi insegnamenti del Corso integrato, segue la verbalizzazione della valutazione conseguita.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni sono svolte direttamente dal docente con l'ausilio di un videoproiettore collegato ad un PC o sulla piattaforma Teams.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Brigotti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.