00736 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Antonia Parmeggiani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la conoscenza e capacità di comprendere le principali affezioni neuropsichiatriche del bambino, la loro definizione, classificazione, i criteri utilizzati per la diagnosi, il loro trattamento.

Contenuti

Sviluppo psicomotorio, paralisi cerebrali infantili e comorbidità, disturbi dell'apprendimento, disabilità intellettiva, epilessie e convulsioni febbrili, disturbo dello spettro autistico, sindrome da deficit d'attenzione e iperattività, tic e sindromi ticcose, disturbi dell'umore, disturbi dell'alimentazione e della nutrizione.

Testi/Bibliografia

Appunti lezioni. Il materiale didattico presentato durante le lezioni verrà pubblicato in pdf sulla piattaforma Virtuale. Potranno essere inseriti anche articoli pubblicati inerenti gli argomenti trattati.

Antonia Parmeggiani, Pediatria Generale e Specialistica. 2: Neuropsichiatria Infantile (Bologna, Clueb) 2013.

Metodi didattici

Il modulo consiste in 24 ore di lezione frontale, con possibilità di intervento da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede un esame finale scritto con 31 quiz a risposta multipla o con risposta vero o falso sul programma svolto. Un punto verrà dato per ogni risposta esatta. La durata della prova sarà di 45 minuti. Condizione preliminare per sostenere l'esame è la frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Video registrazione, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonia Parmeggiani