- Docente: Allison Piovesan
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)
-
dal 29/10/2025 al 04/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
A termine del corso lo studente dovrà giungere alla comprensione delle principali funzioni della cellula e rapportarle alla sua struttura, delle basi biologiche della riproduzione umana delle modalità di trasmissione dei caratteri ereditari e delle loro mutazioni
Contenuti
1. PRINCIPI DI BIOLOGIA
Biologia: scienza che indaga le caratteristiche dei sistemi viventi.
Gerarchia dell’organizzazione; correlazione tra struttura e funzione; ricerca della unità nella diversità; interazione tra organismi ed ambiente; base cellulare della vita; ereditarietà della informazione genetica.
La teoria cellulare. Cellule procariotiche e cellule eucariotiche. Forma, dimensione e struttura delle cellule.
2. LA CELLULA EUCARIOTICA
La membrana plasmatica: logica, struttura e funzioni; trasporto di membrana; giunzioni.
Il sistema di membrane intracellulare: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell'apparato di Golgi, dei lisosomi.
I mitocondri: struttura ed eredità.
Il citoscheletro: microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti (cenni).
Il nucleo: struttura; cromatina, cromosomi e cariotipo; funzioni.
3. L'ESPRESSIONE DELL'INFORMAZIONE GENETICA
Organizzazione della informazione genetica: il genoma umano; struttura e funzione dei geni eucariotici.
L'espressione del patrimonio informativo: la trascrizione; la maturazione dei trascritti primari; il codice genetico di traduzione; la traduzione.
La regolazione dell'espressione genica (cenni).
4. LA RIPRODUZIONE
La duplicazione del DNA. Il ciclo di divisione cellulare.
La mitosi e la meiosi: significato biologico e meccanismi.
Gametogenesi maschile e femminile.
5. PRINCIPI DI GENETICA
Significato degli esperimenti di Mendel.
Mutazioni: definizione, cause e classificazione.
Testi/Bibliografia
Biologia & Genetica - Chiara Donati, Massimo Stefani, Niccolò Taddei - I edizione - Zanichelli
Elementi di Biologia e Genetica - Paolo Bonaldo, Concetta Crisafulli, Rosalia D'Angelo, Maura Francolini, Stefania Grimaudo, Carmela Rinaldi, Paola Riva, Maria Grazia Romanelli - 2019 EdiSES
Elementi di Biologia - Eldra P. Solomon, Charles E. Martin, Diana W. Martin, Linda R. Berg - VIII edizione italiana - Ed. EdiSES
Campbell Biologia e Genetica - Lisa A. Urry, Michael L. Cain, Steven A. Wasserman, Peter V. Minorsky, Rebecca B. Orr - XII edizione - Pearson
Chimica, biochimica e biologia applicata - Massimo Stefani, Niccolò Taddei - III edizione - Zanichelli
Per approfondimenti:
Biologia e Genetica - Giacomo De Leo, Silvia Fasano, Enrico Ginelli - IV edizione - EdiSES
Becker. Il mondo della cellula - Jeff Hardin, James P. Lodolce - X edizione - Pearson
Altre indicazioni sui libri di testo consigliati verranno fornite ad inizio corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per il corso di Biologia Applicata, la verifica dell'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese avviene tramite una prova orale.
Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici*.
L’esame di Biologia Applicata si intende superato se lo studente avrà acquisito una valutazione sufficiente (18/30).
I voti parziali espressi in 30esimi (con possibilità di lode in caso di arrotondamento a 31) conseguiti in Biologia Applicata, nel Laboratorio Professionalizzante ed in Biochimica Generale concorrono alla definizione del voto del C.I. di Scienze Biomediche I risultante da una valutazione complessiva che tiene conto dei CFU delle varie parti.
*Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore per la presentazione delle diapositive contenenti immagini e schemi esemplificativi tratti da testi e articoli scientifici e visione di video didattici utili ad approfondire alcuni processi cellulari.
Materiale didattico presentato a lezione, programma dettagliato, libri di testo consigliati e eventuale materiale aggiuntivo che verranno forniti attaverso la piattaforma di supporto alla didattica - Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Allison Piovesan
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.