29113 - ANALISI DI BILANCIO E ANALISI DEI COSTI

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: (Modulo 1) Alessandro Capodaglio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le modalità di stesura del bilancio d'esercizio e gli indici di valutazione della performance economica dell'impresa, grazie alle competenze acquisite sulle logiche, le basi metodologiche e gli strumenti per utilizzare l'informazione di derivazione contabile nelle imprese, con particolare riguardo a quelle industriali, commerciali, impiantistiche e di servizi.

Contenuti

Modulo 1 - Analisi di bilancio - prof. Alessandro Capodaglio

- Introduzione all'analisi di bilancio 

- Le analisi di bilancio a mezzo riclassificati ed indici

- La riclassificazione del conto economico

- La riclassificazione dello stato patrimoniale

- Gli indici di bilancio per l'analisi della redditività

- Gli indici di bilancio per l'analisi della solidità patrimoniale

- Gli indici di bilancio per l'analisi della situazione finanziaria

- Le analisi di bilancio a mezzo flussi: la rete concettuale

- La determinazione dei flussi, il rendiconto finanziario sintetico

Testi/Bibliografia

Modulo 1 

M. Tieghi – S. Gigli, Gli strumenti per le analisi di bilancio, Il Mulino, Bologna

Dispense predisposte dal docente

Metodi didattici

I metodi d’insegnamento sono una combinazione di lezioni frontali (presentazioni e relative spiegazioni), lezioni interattive, seminari, esercizi e domande di discussione su temi specifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso verrà erogato in forma scritta.

L'esame scritto sarà composto da una serie di domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi. L'esame è infatti finalizzato a verificare sia l'apprendimento di conoscenze (es. definizioni) sia la capacità degli studenti di saper applicare le nozioni apprese a problemi/esercizi concreti. L'esame sarà a tempo: ci sarà un tempo massimo entro il quale rispondere a tutte le domande.

La frequenza o meno alle lezioni non costituisce elemento di valutazione.

Il superamento dell'esame si ottiene con un voto minimo di 18 su 30 (trentesimi). La graduazione del voto è come di seguito articolata:

minore di 18: insufficiente

18-23: sufficiente

24-27: buono

28-30: ottimo

30 e lode: eccellente

Gli studenti devono iscriversi SEMPRE all'esame tramite Almaesami (obbligatorio, pena la non possibilità di accedere all'esame).

Gli studenti potranno essere organizzati su più turni d'esame lo stesso giorno, se il loro numero supera una certa soglia.


Strumenti a supporto della didattica

https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Capodaglio

Consulta il sito web di