02975 - PARODONTOLOGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Martina Stefanini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/28
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Martina Stefanini (Modulo 1) Martina Stefanini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che consente di riconoscere i segni clinici delle malattie parodontali, formulare una diagnosi e un giudizio prognostico. Deve inoltre essere in grado di eseguire la terapia eziologica volta ad eliminare le cause delle malattie del parodonto. In particolare lo studente è in grado di: • conoscere l’anatomia normale dei tessuti parodontali; • conoscere i fattori eziologici delle malattie del parodonto; • conoscere la microbiologia parodontale; • conoscere i meccanismi patogenetici delle malattie del parodonto; • riconoscere i segni clinici delle malattie del parodonto; • eseguire una diagnosi differenziale tra le malattie del parodonto; • conoscere lo strumentario necessario per eseguire la terapia eziologica non chirurgica; • conoscere il ruolo di antibiotici ed antisettici nella terapia parodontale; • eseguire la terapia eziologica non chirurgica;

Contenuti

I contenuti del corso comprendono 

1. Riconoscimento e diagnosi delle malattie parodontali
  • Identificare i segni clinici delle malattie del parodonto

  • Eseguire una diagnosi corretta e un giudizio prognostico

  • Effettuare diagnosi differenziale tra le diverse forme di malattia parodontale

2. Conoscenze teoriche fondamentali
  • Anatomia normale dei tessuti parodontali

  • Fattori eziologici delle patologie parodontali

  • Microbiologia associata alle malattie parodontali

  • Meccanismi patogenetici delle malattie del parodonto

3. Terapia eziologica non chirurgica
  • Saper selezionare ed utilizzare lo strumentario adeguato

  • Conoscere l’impiego di antibiotici e antisettici nella terapia parodontale

  • Eseguire in modo corretto la terapia eziologica non chirurgica volta all'eliminazione delle cause della malattia

Testi/Bibliografia

Si consiglia il testo

Parodontologia clinica e implantologia orale

sesta edizione

jan Lindhe

Niklaus Lang

Edi Ermes

Metodi didattici

Le lezioni teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, con l'utilizzo principale di diapositive in formato Keynote. Agli Studenti verrà fornita versione elettronica delle diapositive presentate durante le lezioni mediante invio dei pdf tramite mail.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’ appello d'esame si svolge in maniera orale e consiste in una o più domande sul programma svolto. Per superare l'esame lo studente deve ottenere la sufficienza in ciascuna delle domande.

Il numero delle domande può variare in base al livello di preparazione e di approfondimento della materia evidenziati dallo studente nelle risposte. L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • Conoscere l'iter diagnostico-clinico delle principali patologie parodontali 
  • Conoscere le principali nozioni dimicrobiologia e eziologia delle malttie parodontali 
  • Conoscerela classificazione delle malattie parodontali e le linee guida di trattamento della parodontite 
  • Conoscere i prinicipi  e gli strumenti  del trattamento non chirurgico ( STEP 1 e 2) 

 

Gradazione del voto finale:

→ 18-19: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto;
→ 20-24: Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto;
→ 25-29: Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica;
→ 30-30L: Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione.

Il voto finale farà poi media aritmetica con l'esame di Protesi facente parte del Corso integrato 

 

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, con l'utilizzo principale di diapositive in formato Keynote.

Agli Studenti verrà fornita versione elettronica delle diapositive presentate durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Stefanini