- Docente: Elisa Attanasio
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elisa Attanasio (Modulo 1) Elisa Attanasio (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'asia e dell'africa mediterranea (cod. 6603)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 29/09/2025 al 05/11/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 10/11/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha approfondito la conoscenza della letteratura italiana tra XIX e XXI secolo, ed è in grado di individuare e analizzare le principali connessioni tra eventi storici e movimenti letterari e culturali nell’Italia contemporanea. Ha acquisito le conoscenze metodologiche e terminologiche necessarie ad analizzare i testi letterari, che è in grado di interpretare tanto a livello formale, quanto a livello tematico.
Contenuti
Genealogie spezzate, dimore instabili.
Figure dello spaesamento nella letteratura italiana del secondo Novecento
Il corso si propone di esplorare la letteratura italiana tra il 1965 e il 1978 come luogo di disarticolazione dei presupposti del pensiero moderno occidentale. In un’epoca segnata da fratture storiche, politiche e simboliche – dalla guerra del Vietnam al rapimento di Aldo Moro – i testi letterari non si limitano a rappresentare una condizione di crisi, ma la mettono in opera, scardinando dall’interno i grandi dualismi della modernità: soggetto/oggetto, umano/non umano, maschile/femminile, razionale/irrazionale.
Lo spaesamento è qui inteso come luogo teorico: una condizione di soglia in cui il senso si riarticola, la lingua si incrina, e la soggettività si ridefinisce fuori dai parametri della normatività.
Il corso si concentrerà su due nuclei concettuali principali:
1. Senza padre: a partire da La figlia prodiga di Alice Ceresa e Lettera aperta di Goliarda Sapienza, si esplorerà la messa in discussione della legge del padre, del modello genealogico moderno e delle forme tradizionali di autorità simbolica, interrogando le possibilità di una trasmissione non lineare, affettiva e resistente.
2. Senza luogo: attraverso Alice disambientata di Gianni Celati e Dissipatio H.G. di Guido Morselli, si analizzeranno le modalità in cui la scrittura mette in scena un’esperienza radicale di de-locazione, proponendo una geografia precaria, post-umana, in cui abitare non significa più stabilirsi, ma coabitare con l’imprevedibile.
Sarà privilegiata una metodologia interdisciplinare capace di mettere in dialogo la critica letteraria con il pensiero filosofico e antropologico contemporaneo (Deleuze e Guattari, Merleau-Ponty, Arendt, Cavarero, Muraro, Kohn, Viveiros de Castro e Danowski).
I frequentanti parteciperanno attivamente alle lezioni e prepareranno i testi in programma.
Per i non frequentanti, oltre alla lettura integrale dei testi analizzati, è richiesto lo studio del manuale Cent’anni di letteratura italiana, a cura di M. A. Bazzocchi (Einaudi, 2021). Altri materiali critici saranno forniti a lezione o tramite piattaforma.
Testi/Bibliografia
- Goliarda Sapienza, Lettera aperta (1967), Einaudi, Torino 2017.
- Alice Ceresa, La figlia prodiga (1967), Baldini Castoldi, Milano 2023.
- Gianni Celati (a cura di), Alice disambientata. Materiali collettivi (su Alice) per un manuale di sopravvivenza (1978), Le Lettere, Firenze 2007.
- Guido Morselli, Dissipatio H.G. (1977), Adelphi, Milano 2024.
I saggi di critica letteraria, filosofia e antropologia verranno indicati a lezione e, ove possibile, caricati tra le risorse didattiche di Virtuale.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti, oltre allo studio dei testi indicati, dovranno integrare la preparazione con il seguente manuale: Cent’anni di letteratura italiana, a cura di M. A. Bazzocchi (Einaudi, 2021).
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali dedicate all’approfondimento dei principali nodi teorici e all’analisi dei testi in programma. Le lezioni saranno affiancate da momenti di discussione collettiva: le studentesse e gli studenti saranno invitatə a partecipare attivamente attraverso interventi, domande e riflessioni condivise.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso dalla studentessa/ dallo studente, la/il quale sarà invitata/o a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi dimostrate dalla docente durante le lezioni.
La studentessa/lo studente dovrà dimostrare non solo la conoscenza dei testi ma anche la capacità di argomentare e di utilizzare i metodi esposti dalla docente.
La valutazione finale seguirà i seguenti criteri:
1. Sarà valutata come molto positiva o eccellente (da 27/30 a 30/30 con lode) la prova in cui la studentessa/lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio.
2. La conoscenza solo mnemonica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete (da 23/30 a 26/30).
3. Conoscenze approssimative, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco più (da 18/30 a 22/30).
4. Una valutazione insufficiente è infine inevitabile per coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia o di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.
Ci si iscrive all'esame su AlmaEsami (https://almaesami.unibo.it ).
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso saranno utilizzate presentazioni in PowerPoint, che verranno proiettate in aula e successivamente caricate sulla piattaforma Virtuale. Sempre su Virtuale saranno resi disponibili i saggi, i materiali critici e le eventuali indicazioni bibliografiche aggiuntive a supporto dello studio individuale.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Attanasio
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.