- Docente: Attilio Andreini
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
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dal 09/02/2026 al 12/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti fondamentali delle fasi più antiche della lingua, della storia della lingua e della cultura dell'area linguistica relativa alla lingua e alla letteratura cinese, è avviato alla conoscenza degli strumenti necessari alla critica dei testi, per valutare le loro trasformazioni attraverso i secoli.
Contenuti
Introduzione allo studio della lingua cinese classica: la sintassi e il commento filosofico-letterario di brani tratti dalle fonti classiche; analisi della natura e dei contenuti di alcune tra le più rappresentative opere del periodo classico (VI-II secolo a.C.) e del periodo pre-Tang.
Introduzione al Cinese Classico: Sintassi e Testi Fondamentali
- Fondamenti della Sintassi del Cinese Classico
- Strutture sintattiche principali
- Parole di funzione e parole "piene"
- Tecniche di Esegesi Filosofica e Letteraria
- Metodologie di analisi dei testi in cinese classico
- Comprensione del contesto
- Approcci interpretativi ed esegetici
- Analisi delle Opere più rappresentative del periodo classico (VI-II secolo a.C.)
- Testi del Periodo Pre-Tang (II secolo a.C. - VII secolo d.C.)
- Competenze Pratiche
- Lettura e traduzione di brani selezionati
- Utilizzo di strumenti di riferimento e lessici specializzati
- Contesto Storico-Culturale
- Correnti di pensiero dei periodi Classico e Pre-imperiale
Questo corso si prefigge di offrire agli studenti:
- Una solida base nella grammatica e nella sintassi del cinese classico
- Abilità nella lettura e nell'interpretazione di testi chiave dei periodi Classico e Pre-Tang
- Una comprensione approfondita delle principali opere filosofiche e letterarie dei suddetti periodi storici
- La capacità di considerare le tradizioni esegetiche
Il corso integrerà la formazione linguistica con lo studio filosofico e letterario, guidando gli studenti nell'apprezzamento del complesso intreccio tra lingua, pensiero e cultura nei testi classici.
Testi/Bibliografia
A. Andreini, G. Baccini, M. Scarpari, Corso di lingua cinese classica e letteraria, Milano, Hoepli, 2022. (obbligatorio)
Studio obbligatorio di almeno uno dei seguenti testi:
A. Andreini (a cura di), Daodejing. Il canone della via e della virtù. Torino, Einaudi, 2018.
A. Andreini, M. Biondi (a cura di), Sun tzu. L'arte della guerra, Torino, Einaudi, 2011.
T. Lippiello, Confucio. Dialoghi, Torino, Einaudi, 2006.
T. Lippiello, La costante pratica del giusto mezzo. Zhongyong, Venezia, Marsilio, 2010.
M. Scarpari, Mencio e l'arte di governo, Venezia, Marsilio, 2013.
Testi consigliati:
M. Scarpari, A. Andreini, Grammatica della lingua cinese classica, Milano, Hoepli, 2020.
Fortemente consigliato: Cheng, Anne, Storia del pensiero cinese, Torino, Einaudi, 2000, 2 voll.
Ulteriori materiali verranno indicati durante il corso dal docente
Metodi didattici
Ex cathedra: durante il corso il docente guiderà gli studenti nell'analisi grammaticale e nella a comprensione dei testi e dei loro contesti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame sarà orale e verterà sull'analisi linguistica e filosofico-letteraria di alcuni passi tratti dal corpus letterario cinese classico.
Eccellente (30 e lode)La preparazione si contraddistingue per una conoscenza estremamente approfondita e trasversale dei contenuti, che vengono compresi e rielaborati con piena autonomia e originalità. Il linguaggio è dominato con sicurezza, la capacità di collegare ambiti diversi è eccellente e la riflessione critica si esprime in modo chiaro, articolato e convincente.
Ottimo (29–30)
La preparazione è caratterizzata da conoscenze ampie e approfondite dei contenuti, rielaborati con sicurezza e autonomia, arricchite da spunti personali. Le capacità di riflessione ed esposizione sono ottime, anche se possono emergere imperfezioni minime.
Distinto (27–28)
Le conoscenze sono complete e approfondite, con una rielaborazione sicura e consapevole dei contenuti. Le capacità di riflessione ed esposizione risultano notevoli, dimostrando padronanza dell’argomento e chiarezza nell’esposizione.
Buono (24–26)
La preparazione mostra una conoscenza corretta e spesso completa dei contenuti, che vengono compresi e rielaborati in modo abbastanza sicuro. Le capacità di riflessione e di esposizione sono buone, pur con qualche incertezza residua.
Discreto (21–23)
La conoscenza dei contenuti è più che sufficiente o discreta, con una rielaborazione che presenta ancora qualche incertezza. Le capacità di riflessione ed esposizione sono sostanziali o discrete, lasciando intravedere margini di miglioramento.
Sufficiente (18–20)
La preparazione si attesta su una conoscenza sufficiente o incerta dei contenuti, che risultano ancora da consolidare e vengono rielaborati con incertezza. Le capacità di riflessione ed esposizione sono appena sufficienti o sufficienti, con evidenti spazi di crescita.
Insufficiente (≤17)
La preparazione non raggiunge la soglia della sufficienza: i contenuti sono conosciuti in modo frammentario e lacunoso, la comprensione è parziale e la rielaborazione risulta carente. Le capacità di riflessione ed esposizione sono inadeguate, con una conoscenza che non permette di affrontare adeguatamente le questioni proposte.
Strumenti a supporto della didattica
Dizionari:
1) Grand Ricci:
Link diretto: http://chinesereferenceshelf.brillonline.com/grand-ricci
The Grand Ricci is available on iOS (iPhone, iPad) and Android devices (smartphones and tablets) as a module of the well known (free) Pleco Dictionary that can be bought as an in-app add-on. This "Grand Ricci" module includes the entire content of the Dictionary, but it cannot display yet the very old glyphs (the jiaguwen) which will be added in an upcoming (free) upgrade.
2) Kroll, Paul W., A Student's Dictionary of Classical and Medieval Chinese, Leiden, Brill, 2014.
Disponibile anche su Pleco.
Ulteriori strumenti:
https://www.zdic.net/
Altro materiale verrà indicato dal docente durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Attilio Andreini