- Docente: Tommaso Pellin
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 09/02/2026 al 18/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello intermedio dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza articolata della linguistica del cinese.
Contenuti
Al termine del corso lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello intermedio dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza articolata della linguistica del cinese.
Contenuti
Al termine del corso lo studente sarà competente in tutte le abilità comunicative in cinese del livello intermedio del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e i corrispondenti livelli della certificazione cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi). Avrà inoltre maturato una conoscenza articolata della linguistica del cinese e sarà in grado di leggere, comprendere e analizzare autonomamente testi di livello intermedio.
Il corso consta di tre moduli distinti:
· 31206 LINGUA E LINGUISTICA CINESE 2
· 95472 ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 2 - B
· B3551 ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 2 - C
Le lezioni frontali del corso mirano a offrire conoscenze metalinguistiche attraverso l’introduzione di aspetti teorici tesi a fornire le basi per comprendere strutture sintattiche di livello intermedio; la riflessione metalinguistica sarà associata all’applicazione mediante attività di analisi e comprensione. In questo modo gli studenti consolidano le basi apprese con il corso di Lingua e linguistica cinese 1 e vengono guidati verso una solida conoscenza delle strutture fondamentali della lingua e delle funzioni di tali strutture a livello comunicativo e del discorso.
In particolare, vengono approfondite tutte le strutture a destra del verbo, quali i complementi verbali e le strutture potenziali, le costruzioni con le preposizioni ba 把 e bei 被, alcune costruzioni enfatiche; l’approfondimento sarà utile per comprende appieno argomenti già introdotti nel primo anno come le particelle modali e quelle aspettuali e la sequenza tema-commento.
Esercitazioni linguistiche
Le esercitazioni linguistiche sono parte integrante del corso di Lingua e Linguistica Cinese, pertanto, la frequenza degli studenti alle lezioni è fondamentale. Le esercitazioni linguistiche sono articolate in tre incontri settimanali durante l'intero anno accademico e sono tenute da docenti madrelingua.
Le esercitazioni hanno come finalità l'impostazione di una base solida in tutte le abilità linguistiche relative alla lingua parlata e scritta.
Testi/Bibliografia
Testo adottato per le esercitazioni:
Masini. F. et al. (2010). Il cinese per gli italiani. Corso intermedio, vol. II. Hoepli.
Dizionario consigliato:
Zhao Xiuying (2013). Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese. Zanichelli.
Testi di grammatica adottati:
Romagnoli, Chiara (2012). Grammatica cinese: Le parole vuote del cinese moderno. Hoepli
Paternicò, Luisa M., Varriano, Valeria e Tian Huiting (2021). Grammatica della lingua cinese. UTET.
Arcodia, Giorgio Francesco e Basciano, Bianca (2016). Linguistica cinese. Pàtron.
N.B. Per tutti i moduli:
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Virtuale del corso.
Metodi didattici
Lezioni basate su testi proposti dal docente analizzati in classe; illustrazione delle strutture mediante la riflessione metalinguistica, accompagnata dalla lettura di diverse fonti scientifiche fornite dal docente sulla grammatica cinese.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è basato sui contenuti delle lezioni tenute dal docente di linguistica cinese e sui contenuti delle esercitazioni con le esercitatrici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in due parti:
1) Prove di competenza grammaticale e produzione scritta (30 punti):
A) Parte di esercitazione (20 punti, soglia di superamento 12 punti): Prova scritta, consistente in un test con diversi tipi di prove e in una composizione, volta a verificare la conoscenza degli argomenti grammaticali e il lessico trattati durante le esercitazioni. Comprende due parti, la prima incentrata sui contenuti del primo semestre (Parziale 1) e consistente in test di lessico e grammatica, e la seconda dedicata ai contenuti del secondo semestre (Parziale 2), consistente in una composizione. I due parziali possono anche essere sostenuti in sessioni distinte. Si ha accesso al Parziale 1 a partire dall’appello di gennaio-febbraio.
I voti delle prove parziali valgono un anno solare (4 sessioni).
Per rifiutare il voto della prova scritta, è sufficiente ripresentarsi alla sessione successiva; in questi casi, fa fede l'ultimo voto conseguito.
B) Parte di linguistica (10 punti, soglia di superamento 6 punti): Prova orale mirata a verificare le competenze grammaticali acquisite. Consiste nell'illustrazione di almeno tre strutture grammaticali; essa richiederà anche l'analisi di esempi, proposti dal/la studente/ssa o dal docente.
Il prerequisito di accesso alla prova di competenza della produzione orale è avere ottenuto 18 punti (sommando linguistica e prove scritte, A+B).
2) Prova di competenza della produzione orale (30 punti): Una prova di lettura e conversazione con le esercitatrici, basata sulle unità trattate in classe del manuale adottato. Il rifiuto del voto orale è possibile solo in sede dell’esame.
Votazione finale
Il voto finale consiste nella media matematica fra il punteggio ottenuto nelle prove di competenza grammaticale e produzione scritta (1, A+B) e il punteggio ottenuto nella prova di competenza della produzione orale (2).
Strumenti a supporto della didattica
Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile sul sito www.wenlin.com ;
Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com (si consiglia tuttavia l'acquisto almeno di un bundle);
Dizionari monolingue disponibili su gongjushu.cnki.net tramite accesso da Almastart (l'elenco dei dizionari disponibili gratuitamente sarà messo su Virtuale).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tommaso Pellin