54724 - DIAGNOSTICA CHIMICA PER I BENI CULTURALI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giorgia Sciutto
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze di base sulla composizione, sulle cause e sui processi di degrado e sui materiali e metodi di intervento di manufatti lapidei, metallici, dipinti murali e mobili di interesse archeologico e storico artistico. Conosce le metodologie chimiche più appropriate volte alla caratterizzazione materica dei beni culturali. In particolare, sa: quali sono le caratteristiche chimico-fisiche di diverse tipologie di beni culturali, i loro meccanismi di degrado e i materiali e i metodi d’intervento; quali sono le principali indagini analitiche chimiche di caratterizzazione dei beni culturali

Contenuti

  • Materiali costitutivi dei beni culturali (tipologie e classificazione)
  • Caratterizzazione chimica dei materiali
  • Processi di degrado
  • Diagnostica dello stato di conservazione
  • Materiali e metodi per il restauro

Testi/Bibliografia

Lucidi ed appunti di lezione

M.Matteini, R.Mazzeo, A.Moles. Chemistry for restoration: painting and restoration materials. Nardini editore, Firenze 2016.

Metodi didattici

Il corso sarà costituito da lezioni in aula con presentazioni power point e proiezioni di video

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione che mira a valutare il grado di apprendimento dei contenuti, le capacità critiche e metodologiche, il possesso di padronanza di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati. Le capacità di esporre i concetti con padronanza un’ottima proprietà di linguaggio e un’ottima capacità di connessione delle conoscenze acquisite e di spirito critico saranno riconosciute con voti di eccellenza (30L-29). Una conoscenza approfondita dei concetti con buona proprietà di linguaggio anche se con il supporto del docente per creare connessioni tra gli argomenti saranno riconosciute con voti medio alti (28-26) Una conoscenza per lo più mnemonica della materia, una limitata capacità di sintesi e di analisi e/o un linguaggio non sempre appropriato condurranno a voti compresi fra il discreto e il sufficiente (25-20) . Lacune formative, linguaggio non del tutto appropriato, comporteranno una valutazione appena sufficiente in caso di dimostrazione di una minimale base nozionistica (18), o negativa in caso di carenze importanti.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgia Sciutto