- Docente: Elvis Mazzoni
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Corso: Minor "Educare oggi, tra robotica e intelligenza artificiale: competenze digitali in una prospettiva interdisciplinare"
-
dal 09/05/2025 al 30/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
- conoscere i principali approcci teorici dell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione applicati alla robotica.
- comprendere le differenti caratteristiche di robots umanoidi e non per quanto riguarda la loro efficacia da un punto di vista didattico-educativo.
- saper costruire un progetto di robotica educativa in un'ottica di sviluppo di competenze trasversali e soft-skills.
Contenuti
- DigComp2.2 e DigCompEdu
- Robotica per lo sviluppo
- Teorie psicologiche applicate alla robotica
- Papert e il costruzionismo
- Learning about robots e learning with robots
- Dalla zona di sviluppo prossimale al conflitto socio-cognitivo
- Studi e progetti di robotica per lo sviluppo
Testi/Bibliografia
I testi in preparazione della prova finale sono riportati nelle slides del corso e pubblicati sulla piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
La didattica si avvale di vari strumenti, di seguito elencati:
- Blended learning
- Attività in Team
- Laboratorio con i robot
- Seminario con esperti del settore
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'apprendimento si baserà su un progetto finale, che gli studenti presenteranno nell'ultima lezione.
Strumenti a supporto della didattica
- Teams per la didattica blended
- Virtuale per le attività da svolgere e i materiali del corso
- Slides e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elvis Mazzoni
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.