- Docente: Gabriele Prati
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)
-
dal 25/02/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’attività formativa, lo studente: -conosce e comprende i principali approcci teorici e applicati nell’intervento in contesti organizzativi e di comunità. -conosce le principali metodologie di intervento nelle organizzazioni e nella comunità volte ad aumentare il benessere, l’empowerment, la sicurezza e la produttività - è in grado di progettare e realizzare interventi volti a favorire il benessere, l’empowerment, la sicurezza e la produttività
Contenuti
-Strumenti teorici e metodologici per operare con insegnanti nella scuola e nei diversi contesti della comunità locale, e per progettare e valutare interventi volti a favorire l’empowerment e promuovere il benessere psicosociale.
-mentoring
-peer education
-La promozione della partecipazione, empowerment e benessere delle persone appartenenti a minoranze sessuali
Testi/Bibliografia
-Guglielmi, D., & Fraccaroli, F. (2016). Stress a scuola: 12 interventi per insegnanti e dirigenti. Bologna. Il Mulino
-Pietrantoni L., & Prati G. (2011). Gay e lesbiche. Bologna: Il Mulino.
-Prati, G., Pietrantoni, L., Buccoliero, E., Maggi, M. (2010). Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori. Milano: Franco Angeli.
-Santinello M. e Vieno A.(a cura di) (2013) Metodi di intervento in psicologia di comunità (capitoli 4 e 5). Il Mulino, Bologna
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni di gruppo
Esercitazioni su metodologie e tecniche presentate a lezione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale in forma scritta mira a valutare:
- la conoscenza dei contenuti spiegati e discussi a lezione
- la capacità di analisi critica di tali contenuti
- la capacità di utilizzare tali contenuti all'interno dell'intervento psicologico.
La prova scritta (3/6 domande aperte sui contenuti del corso) mira ad accertare le conoscenze fondamentali acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate nel corso e presentate nei testi base di riferimento (quindi i lucidi del corso più i testi/bibliografia), nonché la capacità critica di analisi dei fenomeni psicosociali analizzati. La prova viene valutata attraverso un giudizio espresso in trentesimi. La valutazione di conoscenza sufficiente (18) si ottiene mostrando una conoscenza di base dell'argomento (presenza di definizioni corrette, in assenza di argomentazione critica, riflessioni personali, esempi pratici). La valutazione di conoscenza ottima (30) si ottiene mostrando oltre alla conoscenza di base, buona capacità di argomentare criticamente, anche attraverso esempi di ricerche e interventi discussi in classe o nel testo.
La partecipazione attiva contribuirà al voto finale fino al 20%.
Per sostenere l'esame è necessaria l'iscrizione alla bacheca elettronica Almaesami, nel rispetto delle scadenze previste.
Durante le prove non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo, vocabolari ecc.
Gli studenti e le studentesse stranieri (ad esempio programmi di scambio Erasmus, doppio titolo, ma anche tutti quelli di madrelingua non italiana) possono svolgere l'esame in lingua inglese.
Il voto conseguito contribuisce per il 50% al voto complessivo del corso integrato.
Gli student* non frequentanti sosterranno l'esame con le stesse modalità degli studenti frequentanti
Strumenti a supporto della didattica
Computer, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, risorse web
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Prati
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.