94129 - HEALTH LITERACY

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Elena Lia
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo/la student* possiede le conoscenze per comprendere la capacità delle persone di avere accesso, capire e utilizzare le informazioni mirate alla promozione e mantenimento della salute, conosce gli strumenti di valutazione dell’ HL e gli interventi mirati.

Contenuti

  • Il concetto di Health Literacy e il modello integrato di HL
  • I tre livelli di HL e le competenze chiave delle persone health-literate
  • L’alfabetizzazione sanitaria nel mondo e in Italia (Studio PIAAC 2015)
  • Gli strumenti di valutazione di HL
  • Interventi e strategie per promuovere l’HL
  • L’applicazione delle strategie di HL ai problemi di salute

Testi/Bibliografia

  • De Caro W, Caranzetti MV, Capriati I, Alicastro MG, Angelini S, Dionisi S, Marucci AR, Lancia L, Sansoni J. Il concetto di Health Literacy e la sua importanza per la professione infermieristica. Prof Inferm. 2015 Jul-Sep;68(3):133-42. Italian.
  • Hasannejadasl H, Roumen C, Smit Y, Dekker A, Fijten R. Health Literacy and eHealth: Challenges and Strategies. JCO Clin Cancer Inform. 2022 Sep;6:e2200005.
  • Kickbusch I, Jürgen MJ, Franklin A, Agis DT. Health literacy: the solid facts. World Health Organization. Regional Office for Europe. 2013
  • Malloy-Weir LJ, Charles C, Gafni A, Entwistle VA. Empirical relationships between health literacy and treatment decision making: a scoping review of the literature. Patient Educ Couns. 2015 Mar 1;98(3):296 309.
  • Nutbeam D, Jane L. Understanding and Responding to Health Literacy as a Social Determinant of Health. Annual Review of Public Health. 2020
  • Santana S, Brach C, Harris L, Ochiai E, Blakey C, Bevington F, Kleinman D, Pronk N. Updating Health Literacy for Healthy People 2030: Defining Its Importance for a New Decade in Public Health. J Public Health Manag Pract. 2021 Nov-Dec 01;27(Suppl 6):S258-S264.
  • Sørensen K, Van den Broucke S, Fullam J, Doyle G, Pelikan J, Slonska Z, Brand H. Health literacy and public health: a systematic review and integration of definitions and models. BMC Public Health. 2012 Dec;12(1):80. 4.
  • https://www.cdc.gov/healthliteracy/

Metodi didattici

Lezione frontale interattiva

Discussione in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati tramite l'analisi di un caso relativo agli argomenti trattati durante le lezioni e una prova a risposta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, articoli scientifici, casi, piattaforma Wooclap

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Lia

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.