- Docente: Gabriele Prati
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)
-
dal 25/03/2025 al 15/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’attività formativa, lo studente: Conosce le principali teorie e metodologie applicate alla consulenza in ambito di comunità - Conosce le principali metodologie di valutazione dei processi e degli esiti dei percorsi di consulenza in ambito di comunità - È in grado di progettare, realizzare e valutare interventi di consulenza nella comunità - È in grado di utilizzare le principali teorie e metodologie applicate alla consulenza per promuovere la salute e il benessere
Contenuti
Il corso affronterà i seguenti temi:
-competenze relazionali nella consultazione
-valutazione
-mentoring
-peer education
-consulenza e valutazione del rischio di recidiva nei casi di violenza di genere
Testi/Bibliografia
-Roger Mucchielli (2016). Apprendere il counseling. Erickson.
-Arcidiacono, De Piccoli, Mannarini, Marta (2021). Psicologia di comunità. Volume II. Metodologia, ricerca e intervento (capitolo 1). Franco Angeli. -Santinello M. e Vieno A.(a cura di) (2013) Metodi di intervento in psicologia di comunità (Capitoli 1, 2, 3, 4 e 5). Il Mulino, Bologna-Anna Costanza Baldry (2016). Dai maltrattamenti all'omicidio. La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio. Franco Angeli.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni di gruppo
Esercitazioni su metodologie e tecniche presentate a lezione
Le lezioni non possono essere registrate senza il consenso del docente.
Durante le lezioni, tutti i dispositivi elettronici (telefoni, telecamere, ecc.) devono essere spenti e riposti. L'uso del computer è ammesso soltanto per prendere appunti. Non sarà tollerato l'utilizzo del computer per altri scopi senza il permesso esplicito del docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale in forma scritta mira a valutare l'apprendimento dei contenuti spiegati e discussi a lezione.
La prova scritta (3/6 domande aperte sui contenuti del corso) mira ad accertare le conoscenze fondamentali acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate nel corso e presentate nei testi base di riferimento (quindi i lucidi del corso più i testi/bibliografia), nonché la capacità critica di analisi dei fenomeni psicosociali analizzati. La prova viene valutata attraverso un giudizio espresso in trentesimi. La valutazione di conoscenza sufficiente (18) si ottiene mostrando una conoscenza di base dell'argomento (presenza di definizioni corrette, in assenza di argomentazione critica, riflessioni personali, esempi pratici). La valutazione di conoscenza ottima (30) si ottiene mostrando oltre alla conoscenza di base, buona capacità di argomentare criticamente, anche attraverso esempi di ricerche e interventi discussi in classe o nel testo.
La partecipazione attiva contribuirà al voto finale fino al 20%.
Per sostenere l'esame è necessaria l'iscrizione alla bacheca elettronica Almaesami, nel rispetto delle scadenze previste.
Durante le prove non sono ammessi strumenti come ausili di calcolo, vocabolari ecc.
Gli studenti e le studentesse stranieri (ad esempio programmi di
scambio Erasmus, doppio titolo, ma anche tutti quelli di madrelingua non italiana) possono svolgere l'esame in lingua inglese.
Il voto conseguito contribuisce per il 50% al voto complessivo del corso integrato TECNICHE DI CONSULENZA NELLA SCUOLA E NELLA COMUNITA' (C.I.).
Gli student* non frequentanti sosterranno l'esame con le stesse modalità degli studenti frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, risorse web.
Nell'ambiente Virtuale è predisposto un repository di risorse utili a supportare tutti gli studenti nell’attività di apprendimento e in preparazione alle prove d’esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Prati
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.